In un click grazie all’extranet
Aggiungete o eliminate il rischio infortunio dalla vostra assicurazione di base e da quella dei membri della vostra famiglia direttamente online, dal computer o dallo smartphone.
AccedereLa migliore assicurazione malattia di base è quella che copre meglio le vostre esigenze e costa il meno possibile.
In Svizzera, l’assicurazione malattia è obbligatoria. È disciplinata dalla legge sull’assicurazione malattia (LAMal). Logicamente, tutte le assicurazioni malattia di base coprono le stesse prestazioni (legali). Ciò che li distingue è il loro funzionamento e l’importo dei premi.
Esempi di prestazioni prescritte dalla legge:
Come funziona il sistema sanitario e i suoi diversi modelli in Svizzera? Trovate la spiegazione di come funziona il sistema sanitario svizzero, a chi è destinato e quali sono le sue particolarità
Ripresa dell'attività o ingresso nella vita attiva? Il datore di lavoro ha l'obbligo di assicurarvi contro gli infortuni professionali e non professionali. Ricordatevi di eliminare la copertura infortuni dalla vostra assicurazione di base obbligatoria.
Aggiungete o eliminate il rischio infortunio dalla vostra assicurazione di base e da quella dei membri della vostra famiglia direttamente online, dal computer o dallo smartphone.
AccedereBenché le prestazioni siano le stesse per tutte le assicurazioni malattia, i premi variano notevolmente. Essi dipendono dall’assicuratore, dalla vostra età e dal vostro domicilio. Per ridurre i premi, vi consigliamo di optare per un modello alternativo d’assicurazione e di aumentare la franchigia.
Per telefono
0800 808 848 (numero gratuito)
8:00 – 18:00 dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi.
Per e-mail
Per soddisfare le vostre esigenze e aiutarvi a risparmiare, abbiamo ideato quattro tipi di modelli alternativi d’assicurazione di base. Tutti i modelli coprono le prestazioni legali. Cosa li distingue: il funzionamento e i premi.
Al Groupe Mutuel, potete scegliere tra i seguenti modelli alternativi:
I modelli alternativi vi fanno risparmiare denaro. Accettando determinati vincoli, come ad esempio chiamare per prima una hotline medica o aderire a una rete di cure, potrete evitare inutili consultazioni mediche e contribuire alla riduzione dei costi sanitari.
In cambio, vi concediamo una riduzione sui premi.
Per telefono
0800 808 848 (numero gratuito)
8:00 – 18:00 dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi.
Per e-mail
Un'altra possibilità per ridurre il premio consiste nell'aumentare la franchigia. Più la franchigia è elevata, minori saranno i premi.
Nell'assicurazione di base potete scegliere tra le seguenti franchigie:
Per modificare la franchigia è sufficiente presentarci la relativa domanda. In caso di riduzione, è necessario che ci informiate prima dell'ultimo giorno lavorativo di novembre. Per aumentare la franchigia avete invece tempo fino all'ultimo giorno lavorativo dell'anno.
Modificate la vostra franchigia e quella di tutti i membri della vostra famiglia direttamente online, dal computer o dallo smartphone.
AccederePer telefono
0800 808 848 (numero gratuito)
8:00 – 18:00 dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi.
Per e-mail
Avete trovato il modello d’assicurazione malattia che meglio vi soddisfa? Avete fino all’ultimo giorno lavorativo del mese di novembre per modificare il contratto.
Gestite la vostra assicurazione e quella di tutti i membri della vostra famiglia direttamente online, dal computer o dallo smartphone.
AccedereSe utilizzate le piattaforme, potete effettuare la modifica direttamente online.
Su GMnet, appuntamento su Contratti > Modificare i contratti > Modificare il modello d’assicurazione
Su GMapp, andate nel menu Contatto– Scriverci – Domanda generica
Per telefono
0800 808 848 (numero gratuito)
8:00 – 18:00 dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi.
Per e-mail
Conformemente all’articolo 3 della LAMal (legge federale sull’assicurazione malattie), qualsiasi persona domiciliata sul territorio svizzero deve sottoscrivere un’assicurazione malattia, o assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, entro tre mesi dall'acquisizione del domicilio o dalla nascita. Se la persona in questione non si assicura da sé, sarà assicurata d’ufficio dal cantone o dal comune di residenza.
La maggior parte delle lacune dell’assicurazione di base può essere colmata con le assicurazioni complementari. Le maggiori lacune riguardano l’assunzione dei costi dentari, di occhiali e di medicine alternative.
È possibile sospendere la propria assicurazione malattia di base non appena si riceve un ordine di marcia o un ordine per il servizio civile di più di 60 giorni consecutivi. Occorre in tal caso trasmetterci una copia di suddetto documento per posta o direttamente tramite il modulo di notifica. Per convalidare la sospensione, alla fine del servizio, dovete farci pervenire l’attestato d’incorporazione o una copia del libretto di servizio con indicata la durata del servizio. Potremo così annullare le fatture che avremo messo in sospeso durante il periodo del servizio.
Condividere