Lavoro all’estero

Quali assicurazioni sottoscrivere?

Il domicilio è il criterio per determinare le assicurazioni obbligatorie/necessarie: siete domiciliati in Svizzera o vi siete trasferiti all’estero?

Domicilio in Svizzera

Se mantenete il domicilio in Svizzera, la situazione è chiara: rimarrete soggetti all’obbligo di assicurarvi per le cure in caso di malattia, d’infortunio e di maternità. Conservate quindi l’assicurazione malattia di base. Potete inoltre migliorare le prestazioni di cure e d’ospedalizzazione con delle assicurazioni complementari.

Consiglio: sottoscrivete un’assicurazione complementare Global smart. Questa copre le cure e l’ospedalizzazione in Svizzera, e all’estero in caso d’emergenza.

Trasloco all’estero: due fattispecie

  • Espatriati
    Se vi espatriate, non siete più soggetti all’assicurazione malattia obbligatoria secondo la LAMal in Svizzera. La copertura assicurativa cessa nel momento in cui lasciate la Svizzera. Alcune categorie di persone fanno eccezione, queste devono/possono rimanere assicurate in Svizzera nonostante abbiano il domicilio all’estero.

    Consiglio: sottoscrivete l'assicurazione sanitaria per gli espatriati. Quest’assicurazione sanitaria per gli espatriati offre una copertura medica completa all’estero. Vi permette altresì di integrare nuovamente l’assicurazione malattia del Groupe Mutuel quando ritornate in Svizzera, senza termine di attesa e senza questionario sullo stato di salute.
     
  • Lavoratori distaccati
    Se il vostro datore di lavoro, la cui sede principale si trova in Svizzera, vi distacca all’estero, rimanete soggetti all’obbligo di assicurarvi in Svizzera.

Averi di previdenza professionale LPP

Se vi trasferite all’estero, potete o dovete ritirare i vostri averi del 2° pilastro, in funzione del Paese in cui andate a vivere e in funzione della vostra situazione professionale.

In ogni caso, chiedete una consulenza e contattate il nostro Servizio clienti: Previdenza professionale.

 

Global smart

  • Catalogo delle prestazioni in Svizzera e copertura all’estero in caso di malattia o d’infortunio
  • Tre livelli di prestazioni di cure e d’ospedalizzazione secondo le esigenze
  • Opzione «upgrade» per l’ospedalizzazione in caso d’emergenza all’estero per gli assicurati del livello 3
Maggiori dettagli
Assicurazione sanitaria per gli espatriati

Assicurazione sanitaria per gli espatriati

  • Copertura delle spese mediche usuali o d’emergenza all’estero
  • Interventi chirurgici previsti
  • Spese di maternità
  • Cure dentarie
Maggiori dettagli
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111