Vengo a vivere in Svizzera

Assicurazioni sanitarie: coperture obbligatorie e facoltative

Assicurazione malattia di base

L’assicurazione malattia di base è obbligatoria per tutte le persone che abitano in Svizzera. Dovete pertanto affiliarvi a una cassa malati.

Scoprite il nostro modello d’assicurazione malattia standard: Modello standard.

Per risparmiare sui premi, potete altresì optare per un modello alternativo d’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie:

Tali modelli sono alternative economiche all’assicurazione standard. Scoprite come funzionano e i loro vantaggi: Assicurazione malattia di base.

 



Richiedere una consulenza

Avete domande riguardo alle nostre diverse soluzioni di assicurazione?
I nostri consulenti assicurativi sono a vostra disposizione per rispondere a tutti i quesiti legati alle vostre coperture assicurative.

Capire il sistema sanitario svizzero

Come funziona il sistema sanitario e i suoi diversi modelli in Svizzera?
Trovate la spiegazione di come funziona il sistema sanitario svizzero, a chi è destinato e quali sono le sue particolarità

Assicurazioni malattia complementari

Facoltative, le assicurazioni complementari migliorano le prestazioni legali dell’assicurazione di base. Assumono le prestazioni che non sono rimborsate dall’assicurazione obbligatoria.
Campi coperti:

  • cure ambulatoriali
  • ospedalizzazione
  • viaggi e soggiorni all’estero
  • cure dentarie
  • medicine alternative
  • complemento in caso d’infortunio
  • indennità giornaliere, rendite e capitali

Ci raccomandi e guadagni fino a CHF 200

È soddisfatto delle prestazioni del Groupe Mutuel? Allora aderisca al nostro programma di raccomandazione e inviti anche amici e parenti a usufruirne.

Eccezioni all’obbligo di assicurarsi

Esistono eccezioni all’obbligo di assicurarsi. Conformemente agli accordi bilaterali stipulati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), dovete essere assicurati nel paese da cui proviene il reddito.

  • Se il reddito proviene esclusivamente da un paese membro dell’UE, siete soggetti, così come i componenti della vostra famiglia, al sistema di sicurezza sociale di tale paese.
    Rivolgetevi al comune di residenza in Svizzera per ottenere l’esonero dall’obbligo di assicurarsi in Svizzera.
  • Se il reddito proviene da uno o più paesi dell’UE e della Svizzera siete soggetti, così come i componenti della vostra famiglia, all’assicurazione obbligatoria in Svizzera.

Assicurazioni contro gli infortuni

Qualsiasi persona che esercita un’attività professionale in Svizzera è assicurata contro le malattie e gli infortuni professionali e, nella maggior parte dei casi, contro gli infortuni non professionali.
I salariati part-time (che lavorano meno di otto ore a settimana) sono assicurati soltanto contro gli infortuni professionali.
Le altre persone possono assicurarsi aggiungendo il rischio infortunio nell’assicurazione malattia di base.

Assicurazione malattia
di base

L’assicurazione malattia di base obbligatoria copre le prestazioni previste dalla LAMal in caso di malattia, d’infortunio e di maternità. Scegliete il modello standard o il modello alternativo che prevede specifiche regole da seguire in cambio di una riduzione del premio.

Maggiori dettagli

Assicurazioni
complementari

Un’ampia gamma di prodotti che completano le prestazioni della LAMal per una migliore protezione

Maggiori dettagli
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111