Il Groupe Mutuel oggi
Assicuratore globale, il Groupe Mutuel è competente per soddisfare le esigenze dei privati e delle aziende.
Un assicuratore globale
Circa 1,3 milioni di assicurati individuali sono affiliati alle casse malati membri del Groupe Mutuel per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS) o per un’assicurazione complementare. Circa 28'000 aziende si affidano al Groupe Mutuel per le loro assicurazioni. Gli assicuratori del Groupe Mutuel propongono una gamma completa di prestazioni d’assicurazione in materia di salute, protezione giuridica e responsabilità civile privata.
Il Groupe Mutuel propone altresì la previdenza e il Groupe Mutuel Vita GMV SA opera nel segmento delle assicurazioni vita.
Una presenza nazionale
Il Groupe Mutuel esercita le proprie attività in 6 centri servizi: Martigny, la sede sociale, Sion (VS),Lausanne, Epalinges (VD), Villars-sur-Glâne (FR) e Oerlikon (ZH). Tale presenza decentralizzata è completata da 38 agenzie regionali e locali, situate in tutta la Svizzera.
L’azienda assume circa 2'800 dipendenti per soddisfare le esigenze dei clienti. Ogni anno, il Groupe Mutuel accoglie anche una trentina di apprendisti, dei candidati alla maturità professionale commerciale e degli stagisti.
L’investimento di ogni collaboratore ha un unico obiettivo: la soddisfazione degli assicurati.
Groupe Mutuel
Nel 2018, il Groupe Mutuel diventa una holding. Questa riunisce le casse malati, gli assicuratori malattia complementari, una società d’assicurazione vita e una società di servizi, il Groupe Mutuel Services SA.
Per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie:
Philos Assicurazione Malattia SA
Avenir Assicurazione Malattia SA
EasySana Assicurazione Malattia SA
SUPRA-1846 SA
AMB Assicurazioni SA.
Per l'assicurazione complementare e l'assicurazione vita:
Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA
Groupe Mutuel Vita GMV SA
Il Groupe Mutuel Services SA amministra la fondazione di previdenza Fondazione Groupe Mutuel e alcune casse malati (Mutuelle Neuchâteloise Assurances Maladie e la Caisse-maladie de la vallée d'Entremont).
L’obiettivo di questa forma giuridica è di rendere chiara la struttura del gruppo e di rafforzare la trasparenza tanto all’interno dell’azienda quanto all’esterno. Al vertice della holding Groupe Mutuel vi è la fondazione a scopo non lucrativo che porta lo tesso nome e che ne è il proprietario unico.