La nostra organizzazione

Struttura aziendale


Il Consiglio d’amministrazione decide in merito al posizionamento e alla strategia aziendali. Si occupa dell’alta vigilanza di tutte le società del gruppo.

Il suo lavoro è coadiuvato da tre commissioni specializzate: la commissione d’audit e dei rischi, la commissione progetti strategici e innovazione e la commissione retribuzione e nomine. Queste agiscono per conto del Groupe Mutuel e delle sue filiali. Le commissioni informano regolarmente il Consiglio d’amministrazione delle loro attività.

Karin Perraudin
Karin PerraudinPresidente
  • Membro della commissione progetti strategici e innovazione
  • Invitata della commissione d’audit e dei rischi
  • Invitata della commissione retribuzione e nomine
  • Master in Scienze economiche HEC
Roland Marcel Eberle
Roland Marcel EberleVicepresidente
  • Membro della commissione di retribuzione e nomine
  • Ingegniere agrario
  • Consigliere agli Stati da 2011 a 2019
  • Amministratore di società
Fabio Naselli Feo
Fabio Naselli FeoSegretario
  • Membro della commissione d’audit e dei rischi
  • Membro della commissione progetti strategici e innovazione
  • Imprenditore
  • Amministratore di società
Marc-André Ballestraz
Marc-André BallestrazMembro
  • Presidente della commissione di retribuzione e nomine
  • Membro della commissione d’audit e dei rischi
  • Master in scienze commerciali e industriali / Perito-contabile diplomato
  • Presidente della fiduciaria Fidag SA
Jean-Blaise Conne
Jean-Blaise ConneMembro
  • Presidente della commissione d’audit e dei rischi
  • Perito-contabile diplomato
  • Amministratore di società
Charles Relecom
Charles RelecomMembro
  • Membro della commissione di retribuzione e nomine
  • Membro della commissione progetti strategici e innovazione
  • Master in Scienze attuariali
  • Master in Matematica
  • Amministratore di società
Petra Feigl-Fässler
Petra Feigl-FässlerMembro
  • Membro della commissione di retribuzione e nomine
  • Membro di direzione e Responsabile delle risorse umane di Migros Industrie.
  • Laureata in scienze economiche HSG
Jürg E. Tschanz
Jürg E. TschanzMembro
  • Presidente della commissione progetti strategici e innovazione
  • MBA in Finance and Strategic Management
  • Imprenditore, cofondatore e presidente di planitswiss

Commissioni specializzate del Consiglio d’amministrazione

La commissione d’audit e dei rischi, presieduta da Jean-Blaise Conne, è composta da altri due membri del Consiglio d’amministrazione. Si occupa essenzialmente di verificare l’integrità delle informazioni finanziarie, il rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle direttive interne, della vigilanza del sistema di controllo interno e dei processi d’audit. Valuta inoltre la performance, le qualifiche e l’indipendenza dei revisori interni ed esterni.

La commissione progetti strategici e innovazione, presieduta da Jürg E. Tschanz, è composta da altri tre membri del Consiglio d’amministrazione. Definisce e propone al Consiglio d’amministrazione la strategia di trasformazione digitale, d’innovazione e d’utilizzo delle nuove tecnologie. Nell’espletamento di tale mansione, definisce degli obiettivi tenuto conto dell’ambiente tecnologico, politico e del mercato, nonché degli assi di sviluppo a medio e lungo termine del Groupe Mutuel. Si occupa altresì dell’esame della strategia dei partner, di acquisizioni e delle proposte e raccomandazioni nei confronti del Consiglio d’amministrazione. Gestisce infine il monitoraggio dell’avanzamento delle misure connesse all’implementazione della strategia di trasformazione digitale e d’innovazione.

La commissione di retribuzione e nomine, presieduta da Marc-André Ballestraz, è composta da altri tre membri del Consiglio d’amministrazione. Essa propone al Consiglio d’amministrazione la retribuzione dei propri membri e dei membri della direzione generale. Si occupa altresì della procedura di nomina e di sostituzione dei membri del Consiglio d’amministrazione e della Direzione generale. Fissa gli obiettivi individuali della Direzione generale e li valuta. Riesamina infine regolarmente il sistema di retribuzione.


La gestione operativa del Groupe Mutuel è di competenza della Direzione generale.

Da sinistra a destra: Jérôme Mariéthoz, Pierre-Luc Marilley, Paul Rabaglia, Thomas Boyer, Vincent Claivaz, Sophie Revaz, Thomas J. Grichting, Philippe Buthey, Cédric Scheiben.

Thomas Boyer
Thomas BoyerDirettore generale
  • Laureato HEC
Paul Rabaglia
Paul RabagliaMembro della Direzione generale
  • Laureato HEC
Vincent Claivaz
Vincent ClaivazMembro della Direzione generale
  • Diploma di studi superiori nel settore alberghiero e della ristorazione
  • Diploma di gestione ospedaliera
Sophie Revaz
Sophie RevazMembro della Direzione generale
  • Master in giurisprudenza / Avvocato
  • CAS in Diritto bancario, diritto dei mercati dei capitali e diritto delle assicurazioni
  • CAS Compliance Officer
  • Executive MBA HEC Paris
Jérôme Mariéthoz
Jérôme MariéthozMembro della Direzione generale
  • Laureato HEC
Cédric Scheiben
Cédric ScheibenMembro della Direzione generale
  • Executive Master of Business Administration FH
  • Executive MBA in Insurance and Financial Services HSG
Pierre-Luc Marilley
Pierre-Luc MarilleyMembro della Direzione generale
  • Master in Scienze economiche
Thomas J. Grichting
Thomas J. GrichtingMembro della Direzione generale - Segretario Generale
  • Dottore in giurisprudenza / Avvocato
Philippe Buthey
Philippe ButheyMembro della Direzione generale
  • Diploma d’Informatico di gestione ES


Il Consiglio d’amministrazione è l'organo di gestione strategica del Groupe Mutuel. È composto di nove membri al massimo, eletti per due anni.

La Direzione generale assume la gestione operativa del Groupe Mutuel.

Dal 2018, il Groupe Mutuel è diventato una holding, facente capo alla sua Fondazione.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111