Relazioni sull’attività

Trovate in questa sezione le varie relazioni sull’attività del Groupe Mutuel delle fondazioni di previdenza e degli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel.

Relazione sull’attività 2020

L'esercizio 2020 del Groupe Mutuel Holding SA è stato naturalmente contraddistinto dalla pandemia, che ha stravolto la nostra vita. «In questi tempi difficili, i risultati finanziari dell'anno scorso sono quindi un po' aneddotici, ma sono equilibrati nel settore dell’assicurazione di base e in progressione per le assicurazioni complementari. Sono persino in fortissima crescita nel settore delle assicurazioni Impresa, dove stiamo ancora una volta consolidando la nostra quota di mercato», afferma Karin Perraudin, presidente del Groupe Mutuel.

Trovate tutti i rapporti del Groupe Mutuel online, sul nostro sito web dedicato.

Accedere

Relazione sull'attività 2019

"I risultati finanziari del 2019 sono molto buoni e ci consentiranno di erogare in favore degli assicurati 100 milioni di franchi. In periodo di pandemia e di crisi, un risultato finanziario positivo unito a solide riserve rappresentano una garanzia di sicurezza per tutto il sistema sanitario svizzero e per i nostri assicurati. “Finanze sane ci permettono di rafforzare la solidità dell'azienda. Le riserve devono soddisfare i requisiti di legge e permetterci di far fronte ai nostri impegni finanziari in caso di eventi eccezionali, come il Covid-19", spiega Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel".

Aprire la relazione Relazione sull'attività 2019 - PDF (5 MB)

Assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel

Relazioni sull'attività 2019 (solo in Francese)

Relazione sull'attività 2018

Relazione sull'attività 2018

Groupe Mutuel

Solidi risultati per il Groupe Mutuel

«I risultati finanziari del 2018 sono molto buoni. Ci permettono di consolidare la solidità finanziaria dell’azienda, in particolare grazie al raggiungimento del livello di riserve necessarie per i nostri vari assicuratori attivi nel settore dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Queste solide basi finanziarie ci permettono di guardare al futuro con serenità» dichiara Paul Rabaglia. Il fatturato del Groupe Mutuel Holding SA è di oltre 5,6 miliardi di franchi e i risultati consolidati registrano un utile di 308 milioni di franchi. Il settore delle assicurazioni impresa persegue la sua forte crescita.

Aprire la relazione Relazione sull'attività 2018 - pdf (5 MB)

Assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel

Relazioni sull'attività 2018

Relazione sull'attività 2017

Relazione sull'attività 2017

Groupe Mutuel

Risultati positivi in tutti i rami di attività.

«Il Groupe Mutuel progredisce, rinforza la propria solidità finanziaria e si dota di una nuova struttura giuridica», ha annunciato con soddisfazione Paul Rabaglia, direttore generale, in occasione della conferenza stampa di presentazione del bilancio. Nel ramo di attività principale «Salute», del quale è uno dei leader in Svizzera, l’assicuratore con sede a Martigny ha comunicato un risultato 2017 in forte crescita a quota 179 milioni di franchi (-1.3 milioni nel 2016). Il volume dei premi ha raggiunto i 5.66 miliardi di franchi. Per quanto riguarda i rami «Vita», «Patrimonio» e «Impresa», i risultati sono buoni o addirittura eccellenti.

Aprire la relazione Relazione sull'attività 2017 - pdf (6 MB)

Assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel

Relazioni sull'attività 2017

Relazione sull'attività 2016

Relazione sull'attività 2016

Groupe Mutuel

Risultato equilibrato del settore "Salute" e bel successo in tema di digitalizzazione

"Il Groupe Mutuel sta bene", si rallegra Paul Rabaglia, direttore generale, in occasione della conferenza stampa di bilancio. Nel settore d'attività principale "Salute", del quale è uno dei leader in Svizzera, l'assicuratore con sede a Martigny registra un risultato 2016 equilibrato con un leggero deficit di 1,3 milioni di franchi. Il volume dei premi raggiunge 5,35 miliardi di franchi (+7,2%). Per quanto riguarda i settori «Vita», «Patrimonio» e «Impresa», questi registrano una progressione del fatturato e dei risultati buona o molto buona.

Aprire la relazione Relazione sull'attività 2016 - pdf (10 MB)

Assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel

Relazioni sull'attività 2016

Relazione sull'attività 2015

Relazione sull'attività 2015

Groupe Mutuel

Le Groupe Mutuel poursuit sa croissance et confirme sa position de leader.

Nel 2015, il Groupe Mutuel può vantare buoni risultati. Ha registrato una crescita del numero di assicurati di 34'987 persone e ha così raggiunto, al 1° gennaio 2016, la soglia di 1'227'332 assicurati. Per quanto concerne il fatturato del settore salute, questo è cresciuto del 5.6% e ha raggiunto i 4,99 miliardi di franchi. Tuttavia, a causa dell’aumento dei costi sanitari, dei modesti rendimenti sui mercati finanziari e dei vari adeguamenti tariffari nel settore delle assicurazioni complementari private (LCA), il risultato globale del settore sanitario è di -127,2 milioni di franchi. Nei settori delle assicurazioni per le imprese e dell’assicurazione vita, lo sviluppo commerciale dà i suoi frutti e ha fatto registrare buonissimi risultati.

Aprire la relazione Relazione sull'attività 2015 - pdf (120 KB)

Assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel

Relazioni sull'attività 2015

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111