PrimaCare

Con questo modello d’assicurazione malattia di base, consultate in primo luogo il vostro medico di famiglia e risparmiate fino al 16%


Il vostro medico di famiglia come primo punto di contatto

Con questo modello alternativo, siete liberi di scegliere il vostro medico di famiglia e ce ne comunicate il nome.
Se avete una domanda di carattere medico, vi rivolgete sempre, prima di tutto, a tale medico.

Risparmiare senza cambiare medico di famiglia: ecco i vantaggi

  • Usufruite di una riduzione dei premi fino al 16% rispetto al modello standard.
  • Potete mantenere il vostro attuale medico di famiglia: conosce il vostro stato di salute e i vostri antecedenti medici. Non dovrete abituarvi a un nuovo interlocutore.
  • Se necessario, il vostro medico di famiglia vi indirizzerà da altri professionisti sanitari: uno specialista, una clinica o una struttura sanitaria.

Ecco come funziona il modello PrimaCare

Se il medico vi indirizza da uno specialista, dovrete inviare un buono di delega al Groupe Mutuel.

Questo può essere inviato molto facilmente dal vostro Spazio clienti o via e-mail a prestazioni@groupemutuel.ch

Potete rivolgervi direttamente al medico di vostra scelta o a uno specialista nei seguenti casi:

  • in caso di infortunio o in caso di emergenza. Trovate ulteriori informazioni nelle FAQ in fondo a questa pagina.
  • per i controlli e i trattamenti ginecologici e quelli connessi alla gravidanza e al parto.
  • per i controlli e i trattamenti oftalmologici, dentari e pediatrici.
  • per il monitoraggio di una malattia cronica (è necessario inviare preventivamente al Groupe Mutuel un certificato unico firmato da un medico). Questo può essere inviato molto facilmente dal vostro Spazio clienti.

Se lo desiderate, potete usufruire della consulenza medica telefonica del nostro partner di telemedicina Medi24, 7/7, 24/24, al numero 0800 212 212.

Ecco alcuni esempi concreti di utilizzo del modello PrimaCare.

Carla
Carla, 35 anni,ha diversi problemi di salute e deve recarsi spesso dal medico.

Primo punto di contatto
Carla si sente esausta da diverse settimane. Prende un appuntamento con il suo medico di famiglia di lunga data, con il quale ha instaurato un rapporto di fiducia.

Trattamento
Il medico di Carla conosce la sua situazione e identifica rapidamente la causa dei suoi sintomi. Modifica la cura farmacologia e la indirizza da uno specialista.

Condizioni facili da rispettare

  • 1. In caso di problemi o domande di carattere medico, dovrete sempre contattare, prima di tutto, il medico di famiglia di cui ci avete comunicato il nome.
  • 2. Se necessario, il medico vi indirizza da uno specialista o una struttura sanitaria.
  • 3. In caso di emergenza e in alcune altre situazioni, non è necessario conformarsi alle condizioni del modello. Per maggiori informazioni, consultate la sezione "Come funziona il modello PrimaCare" soprastante.

Può accadere che, inavvertitamente, le condizioni del modello non vengano rispettate. In tal caso, vi informeremo per posta e saremo lieti di offrirvi la nostra assistenza.

Tuttavia, in caso di ripetuta inosservanza delle regole, saremo costretti a trasferirvi nel modello assicurativo di base Standard. In questo modo perderete la riduzione del premio, ma potrete scegliere liberamente il medico, senza alcuna condizione da rispettare.



Richiedere una consulenza

Avete domande riguardo al modello PrimaCare? I nostri consulenti specializzati saranno lieti di aiutarvi.

Domande più frequenti

L’assicurazione di base assume i costi delle cure ospedaliere convenzionali nel reparto comune di un ospedale catalogato nel cantone di domicilio(cfr. art. 41 cpv. 1bis LAMal).

Per i bambini fino a 18 anni compiuti, l'assicurazione malattia di base contribuisce ai costi di occhiali e lenti a contatto fino a CHF 180.- all'anno. Per gli adulti, l'assicurazione malattia di base versa un contributo soltanto in casi particolari dopo un'operazione o una malattia oftalmica, per acquisti effettuati in Svizzera e su prescrizione di un oftalmologo.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina «Coprire i costi di occhiali/lenti a contatto».

Può scegliere tra diversi metodi di pagamento per saldare le sue fatture. Le consigliamo il sistema di addebito diretto bancario/postale o la fattura elettronica.

Addebito diretto bancario o postale
Tutte le fatture sono addebitate automaticamente sul suo conto bancario o postale.

  • Ha un conto postale: compili e ci invii il modulo, mediante il quale ci autorizza a prelevare direttamente sul suo conto postale i vari importi a nostro favore.
  • Ha un conto bancario: compili il nostro modulo online e le faremo pervenire il modulo LSV che ci autorizza a prelevare gli importi a nostro favore direttamente dal suo conto bancario. Ci trasmetta poi tale modulo debitamente attestato dalla banca. Facciamo osservare che la registrazione può richiedere alcune settimane. Se non riceve più bollettini di versamento con le fatture, ciò significa che l'addebito diretto è stato attivato.

Invece, se nel frattempo riceve ancora fatture con bollettini di pagamento, la invitiamo a pagarle come sempre.

Ebill
Se ha un conto e-Banking/e-Finance, le fatture le saranno inviate direttamente sul suo conto e dovrà solo convalidarle. Per iscriversi a questo metodo di pagamento, basta connettersi sul sito www.ebill.ch

Bollettino di versamento
Può pagare le fatture tramite il bollettino di versamento accluso alle nostre fatture, tramite il suo conto e-Banking/e-Finance, tramite un ordine di pagamento o recandosi a uno sportello postale.

  • e-Banking / e-Finance: È sufficiente accedere al proprio conto e-Banking/e-Finance, scansionando il codice QR o inserendo le informazioni contenute nei bollettini di pagamento allegati alle nostre fatture.
  • Pagamento allo sportello postale: Allo sportello postale è possibile pagare in contanti utilizzando il bollettino di pagamento accluso alla nostra fattura.

    Tuttavia, le facciamo osservare che, nell'ambito dell'assicurazione di base, per questa modalità di pagamento le verrà addebitato un costo aggiuntivo. 

    In effetti, le spese postali rappresentano un costo di circa 6,5 milioni di franchi per il Groupe Mutuel e hanno un impatto diretto sui premi d’assicurazione di tutti i clienti. Per non far ricadere le spese postali sui premi di tutti i nostri assicurati, i seguenti costi aggiuntivi le sono addebitati se utilizza questo metodo di pagamento nell'ambito della sua assicurazione obbligatoria delle cure.
    • Pagamenti fino a CHF 50.-: CHF 1.20
    • Pagamenti fino a CHF 100.-: CHF 1.60
    • Pagamenti fino a CHF 1000.-: CHF 2.35
    • Pagamenti fino a CHF 10 000.-: CHF 3.95
    • In più, per ogni CHF 10 000: CHF 1.25

Ordine di pagamento Banca/Posta
Le basta richiedere il modulo d'ordine di pagamento al suo istituto finanziario, compilarlo e inviarlo alla sua banca/posta con i bollettini di versamento per effettuare i pagamenti al posto suo. Le facciamo osservare che, a seconda dell'istituto finanziario, questo servizio può comportare costi aggiuntivi.

Sconsigliamo vivamente di utilizzare ordini permanenti o modelli di pagamento, poiché i numeri di riferimento sono diversi per ogni fattura.

 

Sì, qualsiasi persona domiciliata sul territorio svizzero deve sottoscrivere un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, entro tre mesi dall'acquisizione del domicilio o dalla nascita. Se la persona in questione non si assicura per conto suo o tramite il suo rappresentante legale entro questo termine, sarà assicurata d’ufficio dal cantone o dal comune di residenza.

In caso di ritardo ingiustificato dell'iscrizione, l'assicuratore addebiterà gli interessi di mora.

Vedere tutte le FAQ
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111