Il Groupe Mutuel contro il maltrattamento infantile

12 dicembre 2024 | Commenti |

Adrien Jacquérioz

Anche quest'anno la Fondazione Groupe Mutuel partecipa all'iniziativa Cœur à Coeur, organizzata dalla Radio Televisione Svizzera e dalla Catena della Solidarietà. L'edizione 2024, che si svolge dal 14 al 20 dicembre, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul maltrattamento infantile in Svizzera e nel mondo.

Il maltrattamento infantile, una piaga in crescita

Ogni anno, milioni di bambini in tutto il mondo sono vittime di abusi. In Svizzera, il problema è tutt'altro che insignificante. Secondo lo studio Optimus, ogni anno tra i 30’000 e i 50’000 bambini sono presi in carico dai servizi di protezione dell'infanzia per casi di maltrattamenti, abuso sessuale o negligenza. Purtroppo, molti altri casi non vengono denunciati.

In Svizzera, gli abusi fisici e psicologici sui minori sono aumentati dell'11% nel 2023, secondo le cliniche pediatriche svizzere. Il 45% dei bambini ha meno di 6 anni e il 18% sono neonati.

Sensibilizzare e mobilitare le persone sul problema

Nell'ambito del progetto Cœur à Cœur, il famoso bus 51 della RTS visiterà sette città della Svizzera francese per incontrare persone che fanno la differenza nella lotta contro il maltrattamento infantile. L'obiettivo? Sensibilizzare e mobilitare il pubblico contro gli abusi sui minori, dare voce alle vittime di questi abusi e raccogliere donazioni per la causa.

L'evento sarà trasmesso ogni giorno dal 14 al 20 dicembre su RTS La Première e in televisione. L'autobus Cœur à Cœur farà tappa nei mercatini di Natale di sette città della Svizzera francese - Carouge, Morat, La-Chaux-de-Fonds, Delémont, Bienne, Monthey e Yverdon - per spiegazioni, testimonianze, visite e sfide di ogni tipo. Per ogni sfida giornaliera realizzata, il Groupe Mutuel, in qualità di partner principale dell'evento, donerà CHF 3’000 alla Catena della Solidarietà.

Effettuando una donazione, aiutate la Catena della Solidarietà a sostenere le associazioni e le istituzioni impegnate nella lotta contro il maltrattamento infantile. Affinché ogni bambino possa svilupparsi pienamente e crescere nelle migliori condizioni possibili.

La Fondazione Groupe Mutuel contro gli abusi sui minori

le groupe mutuel s'engage contre la maltraitance des enfants

Oltre a essere fisicamente presente con uno stand al mercatino di Natale di Yverdon venerdì 20 dicembre 2024, il Groupe Mutuel intraprende altre azioni a favore della lotta contro il maltrattamento infantile:

  • Nei vari centri servizi è stata organizzata una vendita speciale di pan di zenzero per i dipendenti, il cui ricavato verrà devoluto alla Catena della Solidarietà.
     
  • Gli assicurati potranno inoltre effettuare donazioni libere presso le varie filiali del Groupe Mutuel.
     
  • Infine, il nostro CEO Thomas Boyer e il nostro responsabile della distribuzione Cédric Scheiben risponderanno al centralino della Catena della Solidarietà giovedì 19 dicembre.

Quest'anno, il sostegno del Groupe Mutuel si estende anche a livello nazionale. Il partenariato viene ora esteso alla Svizzera tedesca nell'ambito della settimana di solidarietà organizzata dalla SRF. Anche questo evento mira a richiamare l'attenzione e a sostenere la causa degli abusi sui minori.

Qualche parola sulla Fondazione Groupe Mutuel

Creata nel 2018, la Fondazione Groupe Mutuel sviluppa le sue attività senza scopo di lucro. Sostiene il benessere, la promozione della salute e la prevenzione attraverso varie associazioni e progetti di ricerca in tutta la Svizzera.

Per la campagna Cœur à Cœur 2023, oltre 4 milioni di franchi sono stati donati alla Catena della Solidarietà e poi ridistribuiti ad associazioni e istituzioni impegnate nella lotta contro gli abusi sui minori. Da parte sua, il Groupe Mutuel ha donato CHF 25’000 a questi progetti.

Uniti contro gli abusi sui minori!

Adrien Jacquérioz

L'autore

Adrien Jacquérioz

Preposto alla communicazione

Vedere tutti i post di Adrien Jacquérioz

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez