Fusione di
casse malati

Il Groupe Mutuel semplifica la sua struttura

Groupe Mutuel Holding SA, proprietaria di diverse casse malati, semplifica la propria organizzazione. Dal 1° gennaio 2025, SUPRA-1846 SA si fonde con Mutuel Assicurazione Malattia SA. Allo stesso tempo, Easy Sana Assicurazione Malattia SA si fonderà con Avenir Assicurazione Malattia SA.

Di conseguenza, il numero di casse malati attive nell'assicurazione di base e nell'assicurazione facoltativa d'indennità giornaliera (LAMal), che fanno parte del Groupe Mutuel, passerà dalle attuali sei a quattro a partire dal 2025.



 

Casse malati che fanno attualmente parte del Groupe Mutuel

Casse malati che faranno parte del Groupe Mutuel a decorrere dal 1° gennaio 2025

Perché viene operata questa fusione di casse malati?

  • Rafforzare la solvibilità delle casse: il costante aumento dei costi sanitari impone agli assicuratori sanitari una maggiore solidità finanziaria.
  • Semplificare la struttura del Groupe Mutuel: una dimensione maggiore e un numero maggiore di assicurati per cassa offrono vantaggi, soprattutto in termini amministrativi.
  • Evitare aumenti eccessivi dei premi per il 2025: dato l'andamento sfavorevole dei costi degli ultimi anni, senza queste fusioni le casse malati SUPRA ed Easy Sana avrebbero dovuto aumentare eccessivamente i loro premi per il 2025.

Quali sono le conseguenze di queste due fusioni?

I contratti degli assicurati e delle società SUPRA ed Easy Sana saranno automaticamente rilevati, rispettivamente, dalle case malati Mutuel e Avenir a decorrere dal 1° gennaio 2025.

Queste fusioni interne non avranno alcun impatto sulla copertura assicurativa o sui servizi di cui usufruiscono tutti i clienti del Groupe Mutuel.

Modifiche relative ai pagamenti elettronici per i clienti delle casse malati SUPRA ed Easy Sana

Se pagate i premi tramite il sistema di addebito diretto bancario (LSV): scaricate qui di seguito il nuovo modulo di autorizzazione d'addebito diretto, inviatelo alla vostra banca e rispediteci il modulo compilato via e-mail, tramite lo Spazio clienti o per posta.

Domande/risposte per i clienti SUPRA ed Easy Sana

No, la copertura d’assicurazione complementare e/o Patrimonio non è/sono interessata(e) da questa fusione. Tuttavia, la sua(loro) gestione sarà assunta dal nuovo assicuratore e tale(i) assicurazione(i) figurerà(ranno) nella polizza d’assicurazione 2025.

  • L'obiettivo della fusione è evitare che i premi dell'assicurazione di base aumentino troppo nel 2025, visto l'andamento sfavorevole dei costi registrato dal suo attuale assicuratore negli ultimi anni.
  • Senza questa fusione, l'anno prossimo  le casse SUPRA ed Easy Sana avrebbero dovuto aumentare considerevolmente i loro premi per migliorare la propria situazione finanziaria e garantire ai propri assicurati l'assunzione delle cure mediche.
  • I premi delle assicurazioni complementari non saranno influenzati da questa fusione.

Questa fusione non ha alcun impatto sull’assunzione dei costi delle cure. La copertura attuale continuerà senza alcuna modifica delle condizioni d’assicurazione.

Sì, la tessera d’assicurazione emessa da SUPRA / Easy Sana verrà annullata e sostituita da una tessera emessa dal nuovo assicuratore. La riceverà nel mese di dicembre 2024. Se avesse bisogno di cure mediche prima di ricevere la nuova tessera, potrà presentare il nuovo certificato d’assicurazione 2025 al medico o alla farmacia.

Se ha una connessione allo Spazio clienti, vi troverà anche la nuova tessera d’assicurazione in formato digitale.

No, perché grazie all'utilizzo dei dati magnetici, la validità della sua tessera d’assicurazione SUPRA / Easy Sana è stata prorogata elettronicamente fino al 31 dicembre 2024. Riceverà quindi la tessera dal suo nuovo assicuratore nel mese di dicembre 2024.

Questa fusione non ha alcun impatto sul fatto che abbia o meno diritto a un sussidio. La decisione dipende esclusivamente dal suo cantone di domicilio, sulla base dei criteri di concessione e della sua situazione personale (economica e familiare).

In ogni caso, le consigliamo di informare il suo cantone del cambio di assicuratore, in modo che possa continuare a versare i sussidi a cui ha diritto.

Sì, le consigliamo di informarlo del cambiamento di assicuratore. D’altro canto, in caso di malattia o di trattamento cronico, è necessario informare il nostro partner di telemedicina all'inizio di ogni anno.

Sì. Il nuovo assicuratore si occuperà della gestione completa del contratto in corso, compresa la situazione del conto dei premi e delle partecipazioni ai costi.

Può disdire l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie non appena il nuovo assicuratore comunica il nuovo premio 2025 (al più tardi entro la fine di ottobre), con un preavviso di un mese. La disdetta ci deve pervenire per posta, tramite lo Spazio clienti o via e-mail entro venerdì 29 novembre 2024.

In questo caso, devono essere soddisfatte le consuete condizioni di disdetta:

  • ricevimento del certificato d’assicurazione del nuovo assicuratore entro il 31 dicembre 2024 
  • pagamento integrale dei premi e delle partecipazioni dovuti a SUPRA / Easy Sana

Le sue assicurazioni complementari Salute e/o Patrimonio non sono interessate da questa fusione. La disdetta dipenderà dalle condizioni generali e dalle condizioni particolari d’assicurazione.

No, finché non avrà pagato tutti gli importi dovuti, dovrà rimanere assicurato(a) presso il suo nuovo assicuratore, che si occuperà della situazione del suo conto dei premi e delle partecipazioni ai costi.

Certo. Se rispetta le condizioni di disdetta, può rimanere assicurato(a) presso un altro assicuratore del Groupe Mutuel. Le basta inviare una richiesta per iscritto (tramite lettera, e-mail o lo Spazio clienti).

No, non è necessario intraprendere alcuna azione per quanto concerne lo Spazio clienti. I dati del contratto verranno aggiornati automaticamente. Potrà continuare a utilizzarlo come fa oggi e vi troverà tutti i suoi dati e i documenti emessi fino ad oggi.

Sì, dato che SUPRA / Easy Sana cessa totalmente la propria attività, la copertura d'indennità giornaliera LAMal viene rilevata dal nuovo assicuratore.

Domande/risposte specifiche per i clienti SUPRA

Purtroppo no. Solo la cassa malati SUPRA ha applicato questa riduzione. Nessun altro assicuratore del Groupe Mutuel propone attualmente questa riduzione.

Domande/risposte specifiche per le aziende (datore di lavoro)

No, non ci sarà alcun impatto sulla fatturazione ai suoi dipendenti. Cambierà solo l'assicuratore indicato sulle nostre fatture.

No, non ci sarà alcun impatto sulla fatturazione e sul pagamento dei premi dei suoi dipendenti. Cambierà solo l'assicuratore indicato sulle nostre fatture.

Sì. Il nuovo assicuratore si occuperà della gestione completa del contratto in corso, compresa la situazione delle fatture dei premi e delle partecipazioni ai costi.

No, manterrà lo stesso numero di contratto.

Questa fusione non ha alcun impatto sulla nostra organizzazione o sulle nostre prassi amministrative. I suoi consueti interlocutori saranno sempre a sua disposizione.

Non è richiesta alcuna azione da parte dei suoi dipendenti. La gestione delle loro coperture d’assicurazione continuerà come sempre.

In qualità di assicurati, i suoi dipendenti riceveranno una lettera informativa sui punti essenziali di questa fusione, insieme ai loro nuovi certificati d'assicurazione 2025 inviati nel mese di ottobre.

Avete domande?

Vi invitiamo a consultare le FAQ soprastanti, che contengono le domande e le risposte più frequenti relative a questa fusione. Per qualsiasi altra domanda, potete contattarci utilizzando il nostro modulo online o il nostro servizio di call-back.

Scriveteci

Il nostro modulo consente di contattarci via e-mail in qualsiasi momento.

Contattateci

Struttura del Groupe Mutuel

Scoprite l’attuale struttura giuridica del Groupe Mutuel, organizzato nella forma di holding dal 2018.

Scoprire
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111