"Desideriamo migliorare il benessere dei nostri dipendenti all'interno della nostra banca"

04 luglio 2024 | Commenti |

Lise Grangier-Théoduloz

Il benessere sul lavoro aumenta la fedeltà e la produttività! Negli ultimi anni molte aziende ne hanno preso coscienza e non esitano a mettere in atto misure concrete per promuovere un ambiente di lavoro più sano all'interno della propria azienda. È il caso della Banque Cantonale du Valais (BCVS) che, con il supporto del suo dipartimento di Relazioni Umane, ha fatto ricorso ai servizi degli specialisti di Gestione della salute in azienda (GSA) del Groupe Mutuel. Qui di seguito la testimonianza di Yolanda Fernandez, HR Business Partner della BCVS.

Groupe Mutuel: Come ha conosciuto il nostro servizio di Gestione della salute in azienda (GSA)?

Yolanda Fernandez: Si inscrive nell’ambito della collaborazione già esistente tra le nostre due entità. Abbiamo incontrato una delle specialiste GSA, Lise Grangier-Théoduloz, in quanto cercavamo soluzioni per un sondaggio sulla salute da effettuare presso i nostri dipendenti. Il sondaggio Job Stress Analysis proposto da Promozione Salute Svizzera era esattamente ciò di cui avevamo bisogno.

Perché avete voluto effettuare il sondaggio Job Stress Analysis (JSA)?

Effettuiamo regolarmente sondaggi sulla soddisfazione dei nostri dipendenti. Desideravamo abbinare domande sulla soddisfazione e sui potenziali livelli di stress e la JSA soddisfa pienamente le nostre esigenze. Lo strumento è facile da utilizzare e consente di confrontare diversi aspetti.

Apprezziamo anche il fatto che sia riconosciuto da Promozione Salute Svizzera e possiamo così paragonarci con la media svizzera. I costi sono ragionevoli e trasparenti, quindi non ci sono sorprese.

Inoltre, Lise Grangier-Théoduloz ci ha aiutato molto nella scelta, in quanto conosce bene la nostra struttura e il settore bancario. Siamo stati regolarmente in contatto con lei, soprattutto per discutere le tematiche su cui desideravamo porre l’accento. Il suo sostegno è stato molto apprezzato e ci siamo sentiti a nostro agio.

Come vi siete preparati per il sondaggio?

Una volta convalidato il progetto, le Risorse Umane, in collaborazione con la leadership, hanno discusso e selezionato i moduli del sondaggio. Ad esempio, abbiamo scelto di attivare il modulo relativo allo stress indotto dai clienti perché è molto specifico alla nostra attività.

Abbiamo anche preparato una campagna di comunicazione interna, poiché si trattava di un cambiamento importante per il nostro personale.

Abbiamo quindi firmato un accordo con Promozione Salute Svizzera che certifica il nostro impegno a implementare qualcosa all'interno della nostra banca in seguito al sondaggio.

Il supporto del Groupe Mutuel attraverso il suo team GSA è stato molto utile. Siamo stati seguiti per tutta la durata del sondaggio, fino all'analisi dei risultati.

Dopo il sondaggio, siete rimasti soddisfatti del tasso di partecipazione e della qualità dei dati analizzati?

Assolutamente sì! Abbiamo registrato un tasso di partecipazione dell'80%, il che è molto positivo. I nostri dipendenti hanno avuto fiducia in questo strumento e ciò ci ha rassicurati. Inoltre, l'anonimato dei dati è stato garantito e questo era molto importante per noi.

Ogni entità è stata quindi in grado di ottenere il proprio risultato e quello complessivo. Le Risorse Umane hanno fornito un feedback personalizzato ai manager e quindi alle unità aziendali. Lo strumento ha anche permesso a ciascun dipendente di ottenere una valutazione del proprio livello di stress e di ricevere consigli personalizzati. È un vero vantaggio!

Quali misure avete adottato o intendete adottare?

Poco dopo la presentazione dei risultati, abbiamo creato un nuovo posto di referente benessere. Sulla base le raccomandazioni del Groupe Mutuel, abbiamo anche organizzato dei workshop per riflettere sui diversi temi emersi dall'indagine e abbiamo chiesto ai dipendenti di partecipare a tali workshop per poter esprimere il loro parere.

Abbiamo quindi elaborato un piano d'azione e attuato una serie di misure concrete:

  • Sono in corso mini-workshop, coffee-meeting e sessioni di "Vis ma vie" (Vivi la mia vita) tra i dipendenti per mantenere una buona collaborazione trasversale e uno stretto legame tra il nostro personale.
  • Ai dirigenti saranno proposti corsi di formazione sulla gestione delle assenze.
  • Incentiviamo una cultura del feedback continuo per migliorare la comunicazione tra i manager e i loro team. A tal fine, sosteniamo i nostri manager con una formazione di coach-leader in linea con i nostri valori e la nostra cultura.
  • Stiamo intensificando la comunicazione interna su questi temi con l'obiettivo di sensibilizzare tutta l'azienda.
  • Verranno inoltre proposti corsi di formazione sull'ergonomia sul posto di lavoro.
  • E per finire, durante la pausa pranzo sono proposti corsi di yoga.

    Abbiamo ancora molte idee, ma richiedono molta riflessione. Non riusciremo a soddisfare le attese di tutti, ma stiamo cercando di fare tutto il possibile per ottenere un reale impatto all'interno della nostra azienda.

Come ritiene il sostegno del Groupe Mutuel in questo campo?

Ritengo che sia davvero appropriato e Lise Grangier-Théoduloz è stata in grado di fornirci la sua esperienza e i suoi consigli durante tutto il progetto. È una vera e propria partnership a lungo termine e c’è un potenziale per accrescere la nostra collaborazione a beneficio di tutti i nostri dipendenti.

D'ora in poi, la nostra sfida principale sarà quella di essere il più vicino possibile alla nostra realtà sul campo e di fornire il miglior supporto possibile per lo sviluppo professionale dei nostri dipendenti. È una vera sfida coinvolgere tutti e va ben oltre un semplice sondaggio. Ha un ruolo importante nello sviluppo della nostra cultura aziendale. La risposta è stata molto positiva e questo ci incoraggia a continuare su questa strada!

Lise  Grangier-Théoduloz

L'autore

Lise Grangier-Théoduloz

Spécialistes en Gestion de la Santé au Travail

Vedere tutti i post di Lise Grangier-Théoduloz

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Les articles peuvent vous interresser

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez