Siete lavoratori indipendenti

Quali sono gli aspetti da considerare?

È fondamentale pensare alle vostre necessità assicurative e previdenziali e il Groupe Mutuel può aiutarvi.

Essere lavoratori indipendenti o imprenditori significa non essere più automaticamente coperti dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Questo status implica anche cambiamenti a livello di previdenza e di assicurazioni sociali. È quindi necessario farsi consigliare e assistere per colmare queste lacune ed essere assicurati correttamente.

Perché il Groupe Mutuel è nella posizione migliore per assicurarmi come indipendente?

La forza e la differenza del Groupe Mutuel risiedono nella capacità di poter offrire una copertura assicurativa e previdenziale completa per i privati, i lavoratori autonomi, le aziende e i loro dipendenti. Quindi, se siamo al vostro fianco, potete essere certi di essere adeguatamente assicurati, qualunque cosa accada.

“Il Groupe Mutuel rappresenta quasi 30’000 aziende che ripongono ogni giorno in noi la loro fiducia.”

Come continuare a percepire un reddito in caso di malattia?

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In caso di infortunio, come far fronte alle conseguenze finanziarie?

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Sapevate che il Groupe Mutuel propone anche la previdenza?

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Vorreste maggiori informazioni sui servizi che propone il Groupe Mutuel?

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Leggete l’opuscolo dedicato alle soluzioni che proponiamo ai lavoratori indipendenti.

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Come ricevere un'offerta di copertura assicurativa quale lavoratore indipendente?

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Previdenza privata

Perché la previdenza privata è essenziale quando si diventa lavoratore indipendente?

Diventare lavoratore indipendente è un progetto ambizioso! Se da un lato avete un grande guadagno in termini di libertà, dall’altro le vostre responsabilità aumentano: sta quindi a voi decidere come preferite risparmiare. Seguite i nostri consigli per garantirvi un futuro senza preoccupazioni.

 

Scoprire i nostri consigli

"Sottoscrivere un'assicurazione vi protegge finanziariamente e garantisce il futuro a lungo termine della vostra azienda.”

Richiedere una consulenza

Avete domande specifiche sulla vostra attività di lavoratore indipendente o di imprenditore o in relazione a un progetto professionale?
I nostri consulenti vi assistono e vi aiutano a trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Domande più frequenti

La situazione generale non cambia, ma dovrà:

  • dichiarare l’incapacità al lavoro direttamente al suo assicuratore perdita di guadagno (invece che al  suo datore di lavoro).
  • informare l’assicuratore in merito ad ogni modifica della sua situazione personale (disoccupazione, nuovo datore di lavoro, invalidità, variazione di domicilio, di reddito, ecc.).

Deve immediatamente comunicarci l’uscita dall’azienda (entro 90 giorni dal momento in cui la persona esce dalla cerchia degli assicurati) e precisare che desidera un’offerta per il libero passaggio in un’assicurazione individuale. Se accetta questa offerta, continuerà a beneficiare della copertura assicurativa alle stesse condizioni di quando era dipendente dell’azienda. Questa copertura sarà interamente a suo carico e dovrà pagare un premio.

In virtù della legge federale (articolo 5b LFLP), la persona assicurata può esigere il pagamento in contanti della sua prestazione d’uscita se si mette in proprio e quindi non è più obbligatoriamente assoggettata alla LPP.

L’assicurato deve obbligatoriamente:
- fornire all’istituto di previdenza i documenti giustificativi dell’avvio dell’attività da indipendente (ubicazione dei locali, acquisto del materiale, attestato dell’AVS, iscrizione al registro del commercio, ecc.)
- presentare la domanda nell’anno successivo all’inizio dell’attività indipendente principale

Il/I seguenti documenti devono essere allegati alla domanda in base al suo stato civile:

  • persona celibe/nubile: un certificato di stato civile recente
  • persona divorziata: un certificato di stato civile recente e una copia della sentenza di divorzio
  • persona coniugata: la firma ufficialmente legalizzata del coniuge (comune, notaio, sportello del Groupe Mutuel)
Vedere tutte le FAQ
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111