Congedo parentale

Garantire il salario dei dipendenti quando ne hanno più bisogno

Oggi, in Svizzera, il congedo a seguito della nascita di un bambino è di quattordici settimane per la maternità e di due settimane per la paternità. Per accompagnare i vostri dipendenti in questo felice evento che è il diventare genitori, avete la possibilità di offrire loro una copertura supplementare specifica per questo particolare periodo.

Ottenere un’offerta per la propria azienda

Chiedete di essere contattati da uno dei nostri consulenti per ottenere informazioni sulle nostre assicurazioni e trovare la soluzione più adeguata alla vostra azienda.

Sostenete le finanze di coloro che realizzano la vostra performance

L’appagamento personale dei vostri dipendenti ha un impatto diretto sul loro rendimento professionale. In questo contesto, il congedo parentale è una piccola parentesi felice nella carriera, sia per il dipendente neo-genitore che per il datore di lavoro, che beneficia della sua motivazione e delle sue competenze.

Durante il congedo maternità e il congedo paternità, la legge federale sulle indennità di perdita di guadagno (LIPG) copre l'80% del salario del dipendente, fino a un massimo di Fr. 196.- al giorno. Allo stesso tempo, questo periodo è anche quello in cui si fanno più spese. I vostri dipendenti scopriranno o riscopriranno il budget dei pannolini, il costo dei mobili per bambini e l'impennata della biancheria da lavare. Per aiutarli a far fronte a queste spese extra, potete offrire loro uno stipendio completo:

Questa attenzione extra per i vostri dipendenti non è soltanto un bel modo per ringraziarli del loro investimento professionale, ma anche un vantaggio per il datore di lavoro che fa la differenza quando recluta nuove forze per la sua azienda.

Permettere ai vostri dipendenti di prolungare il congedo

Ogni genitore vive i primi mesi del bambino in modo diverso. E ogni bambino attraversa questo periodo a modo suo. Per alcuni, il ritorno al lavoro può essere troppo affrettato alla fine del congedo legale. Per evitare un difficile ritorno in azienda e per consentire ai vostri dipendenti di riprendere la vita professionale al momento giusto, potete offrire loro di prolungare il loro congedo maternità o paternità:

  • permettendo loro di prendere un congedo non retribuito;
  • offrendo loro un prolungamento pagato del loro congedo maternità o paternità, a spese della vostra azienda;
  • sottoscrivendo i complementi maternità e paternità tramite la nostra assicurazione d'indennità giornaliera.

Prendersi cura dei propri dipendenti permette di avere le buone carte in mano per il rendimento della propria azienda.

Le nostre soluzioni per i congedi parentali

Assicurazione maternità complementare

Assicurazione maternità complementare

L’assicurazione che copre il reddito dei vostri dipendenti dopo una nascita

Maggiori dettagli
Assicurazione paternità complementare

Assicurazione paternità complementare

Assicurazione che copre il reddito dei vostri dipendenti dopo una nascita

Maggiori dettagli

Sostenere i genitori di bambini con gravi problemi di salute

Dal 1° luglio 2021, la LIPG colmerà una lacuna nel sistema d’assicurazione svizzero introducendo una nuova prestazione. Questa prevede un'indennità per i genitori che si prendono cura di un figlio con gravi problemi di salute a causa di una malattia o di un infortunio. Questa modifica prevede 98 giorni da prendere in un periodo di 18 mesi e copre fino all'80% del reddito, fino a un massimo di Fr. 196.-- al giorno.

In questo ambito, il Groupe Mutuel propone una prestazione inedita e gratuita, inclusa nella copertura d'indennità giornaliera collettiva in caso di malattia (CGA 01.2022). Questa nuova prestazione completa le prestazioni corrisposte dalla LIPG, durante il periodo di 98 giorni, fino a concorrenza della copertura malattia sottoscritta, cioè potenzialmente fino al 100% del reddito e al massimo del salario AVS.

Desiderate fare di più per le vostre dipendenti incinte?

Scoprite il nostro programma Case Management Maternità e beneficiate dell'assistenza di un'ostetrica e di misure specifiche per facilitare il lavoro delle vostre dipendenti durante la gravidanza e ottimizzare il loro ritorno alla vita professionale.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111