Modello standard

Assicurazione malattia di base con libera scelta del medico, senza condizioni da rispettare


Una maggiore libertà

Desiderate consultare il vostro medico di famiglia o rivolgervi direttamente a uno specialista? Il modello standard vi consente di decidere a quale medico rivolgervi per primo, in qualsiasi circostanza. Prendetevi cura di voi stessi godendo della massima libertà!

Assicurazione di base e libera scelta del medico: ecco i vantaggi

  • A differenza dei modelli alternativi, il modello standard vi consente di consultare il medico di vostra scelta, senza requisiti o condizioni da rispettare.
  • Potete consultare direttamente lo specialista di vostra scelta, senza buono di delega, in tutta la Svizzera.
  • Potete ridurre il premio aumentando la franchigia, in modo da godere di tutti i vantaggi di questo modello e risparmiare allo stesso tempo.

Ecco come funziona il modello Standard

Siete liberi di seguire le raccomandazioni del fornitore di cure o di adottare un altro approccio terapeutico.

Aumentando la franchigia, potete beneficiare di riduzioni del premio. Trovate qui di seguito una tabella delle franchigie disponibili.

Franchigie disponibili

Usufruite di un accesso gratuito e facoltativo alla telemedicina

Se lo desiderate, potete usufruire della consulenza medica telefonica del nostro partner di telemedicina Medgate, 7/7, 24/24.

0848 803 308


Richiedere una consulenza

Avete domande riguardo al modello standard? I nostri consulenti specializzati saranno lieti di aiutarvi.

Domande più frequenti

Sì, qualsiasi persona domiciliata sul territorio svizzero deve sottoscrivere un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, entro tre mesi dall'acquisizione del domicilio o dalla nascita. Se la persona in questione non si assicura per conto suo o tramite il suo rappresentante legale entro questo termine, sarà assicurata d’ufficio dal cantone o dal comune di residenza.

In caso di ritardo ingiustificato dell'iscrizione, l'assicuratore addebiterà gli interessi di mora.

Se il suo medico è riconosciuto come medico generico o specialista, può consultarlo direttamente, a meno che non abbia sottoscritto un modello alternativo d'assicurazione che prevede nelle sue condizioni altre condizioni d’assunzione.

Può scegliere tra diversi metodi di pagamento per saldare le sue fatture. Le consigliamo il sistema di addebito diretto bancario/postale o la fattura elettronica.

Addebito diretto bancario o postale
Tutte le fatture sono addebitate automaticamente sul suo conto bancario o postale.

  • Ha un conto postale: compili e ci invii il modulo, mediante il quale ci autorizza a prelevare direttamente sul suo conto postale i vari importi a nostro favore.
  • Ha un conto bancario: compili il nostro modulo online e le faremo pervenire il modulo LSV che ci autorizza a prelevare gli importi a nostro favore direttamente dal suo conto bancario. Ci trasmetta poi tale modulo debitamente attestato dalla banca. Facciamo osservare che la registrazione può richiedere alcune settimane. Se non riceve più bollettini di versamento con le fatture, ciò significa che l'addebito diretto è stato attivato.

Invece, se nel frattempo riceve ancora fatture con bollettini di pagamento, la invitiamo a pagarle come sempre.

Ebill
Se ha un conto e-Banking/e-Finance, le fatture le saranno inviate direttamente sul suo conto e dovrà solo convalidarle. Per iscriversi a questo metodo di pagamento, basta connettersi sul sito www.ebill.ch

Bollettino di versamento
Può pagare le fatture tramite il bollettino di versamento accluso alle nostre fatture, tramite il suo conto e-Banking/e-Finance, tramite un ordine di pagamento o recandosi a uno sportello postale.

  • e-Banking / e-Finance: È sufficiente accedere al proprio conto e-Banking/e-Finance, scansionando il codice QR o inserendo le informazioni contenute nei bollettini di pagamento allegati alle nostre fatture.
  • Pagamento allo sportello postale: Allo sportello postale è possibile pagare in contanti utilizzando il bollettino di pagamento accluso alla nostra fattura.

    Tuttavia, le facciamo osservare che, nell'ambito dell'assicurazione di base, per questa modalità di pagamento le verrà addebitato un costo aggiuntivo. 

    In effetti, le spese postali rappresentano un costo di circa 6,5 milioni di franchi per il Groupe Mutuel e hanno un impatto diretto sui premi d’assicurazione di tutti i clienti. Per non far ricadere le spese postali sui premi di tutti i nostri assicurati, i seguenti costi aggiuntivi le sono addebitati se utilizza questo metodo di pagamento nell'ambito della sua assicurazione obbligatoria delle cure.
    • Pagamenti fino a CHF 50.-: CHF 1.20
    • Pagamenti fino a CHF 100.-: CHF 1.60
    • Pagamenti fino a CHF 1000.-: CHF 2.35
    • Pagamenti fino a CHF 10 000.-: CHF 3.95
    • In più, per ogni CHF 10 000: CHF 1.25

Ordine di pagamento Banca/Posta
Le basta richiedere il modulo d'ordine di pagamento al suo istituto finanziario, compilarlo e inviarlo alla sua banca/posta con i bollettini di versamento per effettuare i pagamenti al posto suo. Le facciamo osservare che, a seconda dell'istituto finanziario, questo servizio può comportare costi aggiuntivi.

Sconsigliamo vivamente di utilizzare ordini permanenti o modelli di pagamento, poiché i numeri di riferimento sono diversi per ogni fattura.

 

Vedere tutte le FAQ
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111