Proposta di trasferimento
in un prodotto d’assicurazione equivalente

Assicurazione malattia complementare

Prodotti interessati dalla possibilità di trasferimento

Siete titolari di una o più coperture d’assicurazione malattia complementare che figurano nell’elenco sottostante? Dato che questi prodotti d’assicurazione non possono più essere venduti, ai sensi dell'articolo 156 dell'ordinanza sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private (OS), potete essere trasferiti, dal 1° luglio 2021, in un prodotto quanto più possibile equivalente, senza ulteriore esame dello stato di salute. Se non siete passati al nuovo prodotto d’assicurazione proposto dal 1° luglio 2021 e avete mantenuto il vostro attuale prodotto d’assicurazione, potete esercitare il diritto di libero passaggio in qualunque momento.

I nostri consulenti sono a disposizione per maggiori informazioni in merito a questa offerta di trasferimento.

Trovate qui seguito le condizioni d’assicurazione, una tabella delle principali differenze del catalogo di prestazioni e le tariffe della vostra attuale copertura d’assicurazione e del prodotto equivalente proposto.

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati. 

  1. La copertura proposta nell’ambito del libero passaggio è identica alla mia attuale copertura?
    La copertura proposta nell’ambito del libero passaggio è quanto più simile possibile alla sua attuale copertura. Non è comunque escluso che vi sia qualche differenza a livello di prestazioni e di assunzione dei costi. Nel nostro sito Internet www.groupemutuel.ch/equivalenza, può consultare un documento che presenta le principali differenze di copertura tra la sua attuale assicurazione e quella proposta nel libero passaggio, e le condizioni d’assicurazione.
     
  2. Per quale motivo il premio del prodotto d’assicurazione proposto è diverso da quello del mio attuale prodotto?
    I premi variano da una copertura assicurativa all’altra, in funzione del catalogo di prestazioni coperte e dei costi generati dagli assicurati che vi sono affiliati.
     
  3. Cosa devo fare per usufruire della vostra offerta?
    Se l’offerta le interessa, deve semplicemente trasmetterci il corrispondente tagliando di risposta, datato e firmato, tramite la busta di risposta. Se desidera usufruire del nuovo prodotto a partire dal 1° luglio 2021, la sua lettera deve pervenirci entro il 30 giugno 2021.
     
  4. Dovrò compilare un nuovo questionario medico per usufruire del prodotto simile proposto?
    No, per aderire al nuovo prodotto d’assicurazione non è richiesto alcun questionario medico.
     
  5. I termini di attesa per l’ospedalizzazione o le cure dentarie, ad esempio, vengono applicati nuovamente?
    No, se opta per il prodotto proposto, questo non prevede un nuovo termine d’attesa (periodo durante il quale le prestazioni d’assicurazione non sono coperte), per la maternità e le cure dentarie in particolare.
     
  6. Potrei beneficiare di questo diritto di libero trasferimento in futuro?
    Sì, può beneficiare di questa proposta in qualunque momento. Essa avrà effetto a partire dal primo giorno del mese successivo al ricevimento del tagliando di risposta.
     
  7. Desidero mantenere la mia attuale copertura, cosa devo fare?
    Non deve intraprendere alcuna procedura per mantenere il contratto alle attuali condizioni.
     
  8. La fusione mi permetterà di disdire il contratto?
    No, essa non fa nascere un diritto di disdetta straordinario. Si applicano i termini usuali.
     
  9. Cosa implica la fusione se ho un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie presso una società del Groupe Mutuel?
    La fusione riguarda solo i due assicuratori privati MASA e GMA SA, che operano nel settore delle assicurazioni complementari. Non vi è pertanto alcun impatto sull’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
     
  10. La mia attuale polizza assicurativa sarà ancora valida?
    Sì, la polizza esistente rimarrà valida e ad ottobre prossimo riceverà la polizza 2022, con indicato il nome del nuovo assicuratore malattia complementare GMA SA.
     
  11. La mia tessera d’assicurazione rimane valida?
    Sì, la tessera d’assicurazione rimane valida.
Prodotti d'ospedalizzazione
Prodotti di cure complementari
PRODOTTO D'INDENNITÀ GIORNALIERA

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La invitiamo a contattare i nostri servizi per farsi consigliare nella scelta.

Il nostro Servizio clienti è a disposizione dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì al numero 0800 808 101. Potete altresì contattarci via e-mail.

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