T
TARMED
Tariffario medico che riunisce la remunerazione di tutte le prestazioni ambulatoriali negli studi medici, a casa del paziente e in ambito ambulatoriale negli ospedali. La nomenclatura degli atti medici – dettagliata in 4’600 posizioni tariffarie – è uniformata a livello svizzero, mentre il valore del punto TARMED varia secondo i cantoni.
Terzo garante
Salvo convenzione, l’assicurato è debitore della remunerazione del fornitore di prestazioni. Deve pertanto pagare la fattura della cura e farsi poi rimborsare dall’assicuratore. È il sistema del «Terzo garante».
Terzo pagante
In questo sistema, una convenzione definisce che il debitore della fattura è l’assicuratore, il quale rimborsa direttamente il fornitore di cure e fattura poi la partecipazione ai costi (franchigia, aliquota) all’assicurato.
Trattamenti ambulatoriali
Interventi che non richiedono sorveglianza post-operatoria in divisione equipaggiata dal punto di vista del personale e del materiale, ma semplicemente un controllo medico in seguito dell'operazione.
Trattamento semi-ospedaliero
Intervento che richiede una degenza inferiore a 24 ore in un centro medico, equipaggiato in maniera analoga a quella di un ospedale, ma senza letti per il soggiorno.
Condividere