Qual è la migliore assicurazione di base?

La migliore assicurazione è quella che soddisfa al meglio le vostre esigenze e che vi offre servizi su misura. Scoprire qui di seguito come funziona il sistema assicurativo svizzero. Vi forniamo dei consigli pratici per aiutarvi a scegliere il modello migliore per voi.

Come funziona l’assicurazione medico sanitaria svizzera?

In Svizzera l’assicurazione di base è obbligatoria e viene regolata dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Per legge, tutti i modelli coprono le stesse prestazioni ma differiscono per il loro funzionamento e l’importo dei premi.

Alcune prestazioni coperte dall’assicurazione di base :

  • cure ambulatoriali dispensate dal medico o dal chiropratico;
  • medicamenti e analisi prescritti dal medico;
  • degenza in ospedale secondo lo standard del reparto comune.
Il sistema medico-sanitario svizzero in 2 minuti

Scoprite nel video come funziona il sistema sanitario svizzero : il principio di solidarietà, i diversi modelli assicurativi, il sistema delle franchigie e le partecipazioni.

Quale modello è il migliore per voi?

Preferite chiamare un centro di telemedicina o recarvi di persona dal medico di famiglia ? Decidete come preferite contattare il personale medico.

Noi offriamo cinque modelli per l’assicurazione di base, studiati in base alle diverse situazioni.

  • Modello standard (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) : questo modello vi consente di scegliere liberamente il medico.
  • Modello alternativo flessibile : in caso di problemi di salute potete scegliere liberamente il primo punto di contatto (telemedicina, farmacia o medico di famiglia).
  • Modello alternativo telemedicina : prima di ricorrere a qualsiasi prestazione medica, chiamate sempre la nostra hotline medica.
  • Modello alternativo medico di famiglia : in caso di problemi di salute, vi rivolgete sempre prima al medico di famiglia che avete scelto.
  • Modello alternativo rete di cure : selezionate un medico di primo ricorso nell’elenco delle reti partner e lo consultate prima di tutto.

Il modello standard vi consente di scegliere liberamente il medico. I modelli alternativi vi offrono altri vantaggi: ad esempio non perdete tempo in inutili consultazioni. Inoltre, godete di una riduzione dei premi poiché contribuite a diminuire i costi per la salute. 

Preferite svolgere le pratiche online o di persona?

Desiderate gestire la vostra assicurazione online o preferite un supporto personale? In ogni caso vi offriamo prestazioni di prima classe.

Le nostre prestazioni digitali

  • Nel vostro Spazio clienti potete gestire facilmente le assicurazioni di tutta la famiglia direttamente dal computer o dallo smartphone: scansionate le fatture, consultate le tessere d’assicurato, monitorate lo stato dei rimborsi e modificate i vostri contratti d’assicurazione.
  • Grazie all’applicazione Compassana consultate comodamente i professionisti sanitari a distanza, potete gestite in modo sicuro la lista dei vostri medicamenti e seguire in tempo reale l’andamento delle cure.
  • Grazie ad Ada, un'intelligenza artificiale creata dai medici, potete valutare rapidamente i vostri sintomi e ricevere informazioni sulle possibili cause. Potete inoltre accedere a una vasta biblioteca medica che fornisce informazioni sulle malattie, sulle loro cause, sui rischi, sulla prevenzione e sulle raccomandazioni terapeutiche.

Le nostre soluzioni per famiglie

Potete gestire la copertura assicurativa di tutti i componenti della vostra famiglia. Avete più di due bambini? Con il Groupe Mutuel ottenete uno sconto del 25% sul premio mensile dell’assicurazione di base per ogni bambino. Scoprite tutti i vantaggi per la vostra famiglia

I nostri vantaggi per gli assicurati

Scoprite le offerte esclusive LeClub per i nostri assicurati. Queste vi aiutano a restare in forma e a godervi momenti speciali insieme alla vostra famiglia. Sport, salute, wellness, turismo e tempo libero: ce n’è per tutti i gusti. 

Parliamone!

Prima di scegliere l’assicurazione giusta è necessario tenere in considerazione diversi fattori: lo stato di salute personale, la frequenza con cui vi affidate alle cure mediche, le modalità con cui preferite contattare i professionisti sanitari e ovviamente il budget a vostra disposizione.

Non è sempre facile comprendere le diverse opzioni e trovare la soluzione più adatta.

Rivolgetevi ai nostri consulenti. Il nostro personale specializzato sarà lieto di aiutarvi a scegliere l’assicurazione migliore per voi.

Avete domande? Siamo a disposizione

Siete assicurati al Groupe Mutuel e avete domande sui vostri premi 2025 o sulle modifiche del contratto?I nostri consulenti vi assisteranno dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 – 12:00 / 13:00 - 18:00. Contattateci telefonicamente o via e-mail utilizzando il nostro modulo.

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State prendendo in considerazione un modello alternativo o volete aumentare la franchigia? Scoprite come diminuire il premio assicurativo e quali altre opportunità di risparmiare ci sono.

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Domande più frequenti

Sì, qualsiasi persona domiciliata sul territorio svizzero deve sottoscrivere un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, entro tre mesi dall'acquisizione del domicilio o dalla nascita. Se la persona in questione non si assicura per conto suo o tramite il suo rappresentante legale entro questo termine, sarà assicurata d’ufficio dal cantone o dal comune di residenza.

In caso di ritardo ingiustificato dell'iscrizione, l'assicuratore addebiterà gli interessi di mora.

La maggior parte delle lacune dell’assicurazione di base può essere colmata con le assicurazioni complementari. Le maggiori lacune riguardano l’assunzione dei costi dentari, di occhiali e di medicine alternative.

Quando disdite il contratto dell’assicurazione di base delle cure medico-sanitarie, fate attenzione a seguire le formalità corrette, a inviare la disdetta entro i termini indicati e a pagare tutti i premi. In caso contrario la disdetta può essere rifiutata.

Alcune casse accettano disdette via e-mail o telefax. Il modo più sicuro per disdire un contratto è tuttavia la lettera raccomandata:

  • Scrivete la lettera di disdetta.
  • Apponete data e firma.
  • Inviate la disdetta via lettera raccomandata.
  • Qualora la richiesta di disdetta riguardi più persone assicurate, questa deve essere firmata da ciascun assicurato di maggiore età.
  • Pagate tutte le fatture relative ai premi e alle quote. Avrete tempo di corrispondere gli importi aperti fino al termine effettivo del contratto.

In Svizzera l’assicurazione di base è obbligatoria. Per questo motivo la disdetta entrerà in vigore solo quando otterrete il certificato d’assicurazione dalla nuova cassa malati.

I termini di disdetta dell’assicurazione malattia di base sono disciplinati dalla LAMal e sono uguali per tutte le casse malati della Svizzera.

  • Per disdire l’assicurazione: la domanda di disdetta deve pervenire all’assicuratore entro l’ultimo giorno lavorativo del mese di novembre.
  • Per ridurre la franchigia: la domanda di disdetta deve pervenire all’assicuratore entro l’ultimo giorno lavorativo del mese di novembre.
  • Per aumentare la franchigia: la domanda di disdetta deve pervenire all’assicuratore entro l’ultimo giorno lavorativo dell’anno in corso.

Giorni lavorativi sono da lunedì a venerdì, eccetto le festività.

Giorni feriali sono da lunedì a sabato, eccetto le festività.

Attenzione: non farà fede il timbro postale, ma la data in cui la disdetta viene ricevuta dall’assicuratore. Per questo motivo vi consigliamo di inviare la disdetta tramite lettera raccomandata.

I termini di disdetta per l’assicurazione complementare sono diversi per ciascun assicuratore e sono indicati nelle condizioni generali dell’assicurazione. Desiderate una conferma dei termini di disdetta per il vostro contratto? Rivolgetevi al vostro consulente o a un addetto al servizio clienti della vostra cassa malati.

I frontalieri devono assicurarsi per la malattia in Svizzera a partire dal primo giorno di lavoro, conformemente agli Accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE/gli Stati dell’AELS. Se abitate in Germania, in Francia, in Italia o in Austria, avete il diritto di scegliere la vostra assicurazione, vale a dire di assicurarvi in Svizzera o nel vostro paese di residenza. Questa possibilità riservata ai frontalieri viene chiamato diritto d’opzione.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla la nostra pagina di consigli per i frontalieri.

Il Groupe Mutuel offre un’ampia gamma di modelli di assicurazione di base e complementare. Pertanto può essere utile metterli a confronto. Esempio di assicurazione di base: potete aumentare la franchigia o scegliere un modello alternativo invece del modello standard in modo da diminuire il premio.

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