Perché è necessario contenere i costi sanitari?

26 luglio 2024 | Commenti |

Geneviève Aguirre-Jan

Premessa: questo blog fa parte di una serie di tre articoli dedicati al contenimento dei costi. Il primo blog illustra la necessità di contenere i costi e il ruolo dell'assicuratore; il secondo esamina gli attuali impegni profusi in questo campo e l'ultimo delinea i provvedimenti che il Groupe Mutuel vorrebbe fossero adottati.

Da diversi anni la Svizzera deve far fronte a un costante aumento dei costi sanitari. Questa tendenza, che non accenna a rallentare, è alimentata in particolare dalla crescente domanda di cure dovuta all'aumento e all'invecchiamento della popolazione, ai progressi della tecnologia medica e alle aspettative della popolazione. Gli assicuratori sanitari difendono coloro che pagano i premi attraverso il controllo sistematico delle fatture e il loro impegno nel contenimento dei costi.

Cifre chiave

Nel 2022, la spesa sanitaria ha raggiunto i 91’482 milioni di franchi svizzeri, pari a una media mensile di 869 franchi pro capite. Questo rappresenta un aumento significativo rispetto ai 694 franchi pro capite del 2012 e ai 544 franchi del 2002.

L'anno successivo, nel 2023, i costi dell'assicurazione malattia sociale (AOMS) sono aumentati del 6% rispetto all'anno precedente, segnando la più forte crescita dei costi da un decennio a questa parte e superando per la prima volta la soglia dei 40 miliardi di franchi.

Le cause dell'inflazione

La spesa sanitaria è suddivisa in diversi gruppi di costi, ciascuno dei quali rappresenta una quota variabile della spesa totale. Nel 2022 questi gruppi erano già ben definiti, ma nel 2023 si è osservata una tendenza all'aumento in alcuni di essi già nel primo trimestre.

Farmaci

I costi dei farmaci, che rappresentano circa un quarto dei costi totali dell’AOMS, sono aumentati del 5,4%, raggiungendo quasi 9,6 miliardi di franchi. Questo aumento è dovuto principalmente ai farmaci antitumorali e agli immunosoppressori, che pesano molto sulla fattura globale. L'introduzione di nuove terapie costose e la complessità della definizione dei prezzi di questi nuovi farmaci sono segni che questa tendenza al rialzo continuerà.

Trattamenti medici ambulatoriali

Sia nell’ambito dei trattamenti ospedalieri che in quelli ambulatoriali, i costi sono aumentati rispettivamente del 4,4% e del 5,4% per persona assicurata. Anche i costi della psicoterapia effettuata dagli psicologi sono aumentati notevolmente nel 2023, in seguito all'autorizzazione a fatturare le loro prestazioni direttamente all'AOMS.

Il ruolo degli assicuratori malattia

Il costante aumento dei costi sanitari si ripercuote sui premi dell'assicurazione malattia sociale, che gravano sui bilanci delle famiglie, ma anche sullo Stato (Cantoni e Confederazione), poiché il 28% degli assicurati beneficia attualmente di una riduzione dei premi individuali finanziata dai Cantoni e dalla Confederazione.

Gli assicuratori malattia si sono impegnati a mantenere i premi dell'assicurazione malattia sociale quanto più bassi possibile. Il rigoroso controllo delle fatture che garantiscono limita il rimborso a quanto strettamente autorizzato dall'assicurazione malattia sociale. Il loro impegno in favore della qualità delle cure contribuisce a combattere i trattamenti non necessari.

Infine, gli assicuratori malattia sono attivi nella difesa di coloro che pagano i premi nell’ambito dei procedimenti parlamentari, grazie ai loro pareri che consegnano regolarmente ai parlamentari e che sono pubblicati sul sito web del Groupe Mutuel. 

In sintesi

Il contenimento dei costi sanitari è una sfida importante per la Svizzera. Gli assicuratori malattia sono operatori attivi in questo campo e svolgono un ruolo importante nella difesa di coloro che pagano i premi. In questo modo, contribuiscono a garantire che l'assistenza sanitaria sia accessibile e sostenibile per tutti.

Geneviève  Aguirre-Jan

L'autore

Geneviève Aguirre-Jan

Secrétariat général, Veille législative

Vedere tutti i post di Geneviève Aguirre-Jan

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Les articles peuvent vous interesser

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez