Attuali misure volte a contenere i costi sanitari
21 ottobre 2024 | Commenti |
Geneviève Aguirre-Jan
Questo secondo blog di una serie di tre è dedicato ad esempi di provvedimenti attuati negli ultimi anni per cercare di limitare l'aumento dei costi sanitari a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Nel nostro primo blog abbiamo illustrato le cause dell'aumento dei costi sanitari. Dato che i costi a carico dell’AOMS continuano a progredire ormai da molti anni, le autorità hanno adottato una serie di provvedimenti.
Quali misure concrete per contenere i costi della sanità?
Alcune di queste misure hanno effettivamente avuto un impatto moderatore sui costi, mentre altre non sono riuscite a limitare la loro progressione. Nello stesso periodo, sono state anche prese decisioni che hanno incrementato i costi a carico dell’AOMS. È come trovarsi su una nave che sta affondando: si cerca di fare tutto il possibile per tirare fuori l'acqua dalla nave, ma allo stesso tempo si scavano nuovi buchi nello scafo!
L'esempio più eclatante è il programma di contenimento dei costi del Consiglio federale, che si basa su una relazione di esperti. Nell'estate 2019, il Consiglio federale ha presentato alle Camere federali un pacchetto di misure. Il Parlamento ha adottato molte delle misure proposte.
Forfait ambulatoriali e monitoraggio dei costi
Tuttavia, fornire agli assicurati una copia della fattura, fissare una multa massima o autorizzare progetti pilota non avranno un impatto rapido, sostanziale o positivo su chi paga i premi. A medio termine, l'unico modo per raggiungere l'obiettivo prefisso sarebbe quello di promuovere l'uso di tariffe forfettarie nel settore ambulatoriale e di introdurre il monitoraggio dei costi da parte dei partner tariffari.
Generalizzazione dei modelli di prezzo
Nel secondo pacchetto di misure, presentato al Parlamento nel settembre 2022, alcuni importanti provvedimenti sono stati abbandonati dopo la procedura di consultazione, come l'introduzione di un primo punto di contatto. Altre proposte, come l'estensione delle prestazioni fornite dai fornitori di servizi o le precisazioni sulla partecipazione ai costi in caso di maternità, comporterebbero piuttosto aumenti nel sistema AOMS. Per il Consiglio federale, la generalizzazione dei modelli di prezzo avrebbe un impatto positivo sui prezzi dei farmaci. Tuttavia, ciò andrebbe a scapito della trasparenza dei prezzi. Il bilancio del contenimento dei costi è quindi piuttosto contrastante.
Distribuzione e prezzi dei farmaci
Nel settore dei farmaci, il Consiglio federale ha già adottato una serie di provvedimenti. Ad esempio, nell'autunno del 2023 sono state adottate due modifiche concernenti l'adeguamento della quota di distribuzione e un accesso più rapido ai farmaci salvavita. Inoltre, vengono regolarmente imposte riduzioni di prezzo per alcuni farmaci. Anche se si sarebbero potute prendere decisioni ancora più vantaggiose per chi paga i premi, queste modifiche riducono i costi di diverse centinaia di milioni di franchi ogni anno.
Emendamenti a doppio taglio
In termini generali, la LAMal è stata modificata più volte dalla sua entrata in vigore nel 1996. Nell'ultimo decennio, le modifiche sono state finalizzate a migliorare la qualità, a garantire la remunerazione del materiale sanitario, a limitare l'ammissione dei fornitori di prestazioni, a perfezionare la compensazione dei rischi e ad adattare le disposizioni internazionali. Alcune di queste misure potrebbero avere un effetto moderatore nel medio termine. Altre, invece, hanno aumentato i costi a carico dell’AOMS.
In ogni caso, non sono state attuate le riforme necessarie e decisive per contenere i costi. Per questo motivo, i premi continuano ad aumentare. Le proposte concrete del Groupe Mutuel saranno illustrate nella nostra terza pubblicazione.