Value-Based Healthcare, un sistema sanitario basato sul valore
14 febbraio 2025 | Commenti |
Claire Galesne

La Value-Based Healthcare (VBHC – sistema sanitario basato sul valore) è un approccio del sistema sanitario che mette al centro il paziente. Il suo obiettivo è migliorare i risultati benefici per la salute dei pazienti lungo tutto il loro percorso di cura, ottimizzando al contempo le risorse e i costi per la società.
Che cos'è la Value-Based Healthcare?
La Value-Based Healthcare (VBHC), cioè un sistema sanitario basato sul valore, mira a fornire la migliore assistenza sanitaria possibile a ciascun paziente, in funzione delle risorse disponibili. Uno dei principi chiave della VBHC è il coinvolgimento dei pazienti nel loro percorso di cura, ad esempio attraverso la valutazione delle prestazioni mediche tramite PROMs (Patient-reported Outcome Measures, ovvero misure di esito riportate dal paziente).
Ormai, per determinare se un'operazione all'anca è veramente benefica, non ci si limita soltanto a verificare se il paziente è stato dimesso dall'ospedale alla data prevista, ma anche ad accertarsi se l'obiettivo terapeutico definito congiuntamente è stato raggiunto, vale a dire, ad esempio, se i dolori accusati dal paziente sono scomparsi e se ha riacquistato una maggiore mobilità e non dovrà quindi ricorrere a ulteriori trattamenti a causa di complicazioni.

Perché la Svizzera ha bisogno della VBHC?
Il sistema sanitario svizzero è rinomato per la sua alta qualità, ma è anche considerato costoso. Tali costi elevati sono in particolare dovuti al fatto che la remunerazione si basa principalmente sulla quantità di prestazioni fornite e che alcuni incentivi inadeguati favoriscono l'aumento del volume delle prestazioni. Sebbene la qualità sia richiesta, raramente viene misurata e monitorata, il che porta a cure non necessarie o insufficienti, che possono raggiungere il 20% (secondo l'Osservatorio dei prezzi).
In un contesto di impennata dei costi sanitari e di preoccupazioni per il futuro del nostro sistema sanitario, l'adozione della Value-Based healthcare può essere un'opzione per contenere i costi e garantire una qualità ottimale delle cure.
In che modo la VBHC sarebbe vantaggiosa per tutti gli attori del sistema sanitario?

La Value-Based Healthcare è un approccio che porta benefici significativi a tutti gli attori del sistema sanitario.
Per gli operatori sanitari
- L'uso sistematico delle PROMs rafforza la loro immagine di ente impegnato nella qualità delle cure, sia presso i pazienti che presso i medici e il personale infermieristico.
- I modelli di remunerazione innovativi contribuiscono alla stabilità e alla sostenibilità finanziaria, consentendo di finanziare meglio la qualità e il coordinamento delle cure.
Per gli assicuratori malattia
- I costi vengono contenuti grazie alla promozione di un’assistenza coordinata e al miglioramento della qualità delle cure, ad esempio riducendo il tasso di complicazioni.
- Gli assicuratori sanitari diventano protagonisti nella progettazione e nell'introduzione di modelli di remunerazione che incentivano a migliorare la qualità e il coordinamento delle cure.
Per i pazienti/assicurati
- I risultati che contano per loro in termini di assistenza diventano centrali.
- La VBHC contribuisce a contenere l'aumento dei costi e quindi dei premi assicurativi.
Se quanto spiegato vi ha convinto sul valore aggiunto della VBHC per il nostro sistema sanitario, non esitate ad approfondire l'argomento. Scoprite le esperienze fatte all'estero in termini di VBHC nel prossimo blog.