Un sistema sanitario basato sul valore: prendere esempio dai nostri vicini

20 febbraio 2025 | Commenti |

Claire Galesne

La Value-Based Healthcare (VBHC), cioè un sistema sanitario basato sul valore, mira a proporre la migliore assistenza sanitaria possibile a ciascun paziente, in funzione delle risorse disponibili. Per raggiungere questi risultati si possono mobilitare diverse leve, che vanno dalla raccolta di PROMs alla remunerazione delle cure basate sulla qualità e a un migliore coordinamento delle cure. Per rendere possibile una tale trasformazione del sistema sanitario svizzero, prendiamo esempio dai nostri paesi limitrofi, vicini e lontani, che hanno già intrapreso questo percorso. 

Germania - Contratti di qualità

In Germania, gli assicuratori malattia possono stipulare contratti di qualità con gli ospedali in determinati settori di prestazioni. Questi contratti forniscono incentivi finanziari per un'offerta di cure efficiente e di alta qualità. Un esempio è quello del settore ortopedico, in cui gli ospedali ricevono un contributo di qualità in aggiunta al contributo forfettario per concetti chirurgici moderni come la chirurgia a recupero rapido (cosiddetta “fast-track”). In caso di complicazioni (ad esempio, infiammazioni), non viene corrisposto alcun contributo aggiuntivo. Se il paziente è dimesso dall'ospedale prima del previsto grazie a una guarigione rapida viene corrisposto l'importo forfettario integrale.

Galles - una strategia nazionale per la VBHC

Nel 2019, il Galles ha lanciato un piano d'azione nazionale per l'implementazione della VBCH nel sistema sanitario gallese. Come la Svizzera, il Galles si trova ad affrontare l'invecchiamento della popolazione e l'aumento delle malattie croniche. Con la VBHC, il Galles intende adattare il proprio sistema sanitario per soddisfare le crescenti e complesse esigenze di assistenza della popolazione, garantendo al contempo la sostenibilità finanziaria del sistema sanitario. Tra gli assi di lavoro del centro VBHC dell'NHS Wales vi sono i PROMs, ovvero questionari PROMs selezionati e standard sviluppati in modo da poter essere facilmente aggregati e confrontare i risultati.  

Stati Uniti - Kaiser Permanente: cure integrate

Kaiser Permanente è una grande organizzazione sanitaria statunitense con un modello integrato prepagato. È costituita da un'assicurazione sanitaria, da gruppi di medici e da un sistema ospedaliero che lavorano insieme in modo integrato ed esclusivo. I gruppi di medici ricevono un budget annuale (capitazione) dalla compagnia di assicurazione sanitaria e sono quindi incentivati a fornire un'assistenza di alta qualità ed economicamente vantaggiosa.

E la Svizzera?

Ancora poco conosciuti in Svizzera qualche anno fa, i progetti pilota e le proposte a favore di un sistema sanitario basato sul valore si stanno ora moltiplicando. 

Per ulteriori informazioni su :

Claire Galesne

L'autore

Claire Galesne

Secrétariat général, Economie de la santé

Vedere tutti i post di Claire Galesne

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Les articles peuvent vous interesser

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez