Condizioni di partecipazione

Voce del Cliente
Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti concernente l’iniziativa Voce del Cliente.
Questo programma di miglioramento continuo è un'iniziativa volta a permettere ai clienti di esprimere la propria opinione. Condividendo la loro opinione, i clienti interessati possono non solo partecipare attivamente all'evoluzione dei processi e dei prodotti esistenti, ma anche contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Voce del Cliente

Per iscriversi alla comunità «Voce del Cliente» è necessario essere domiciliati in Svizzera, essere clienti del Groupe Mutuel e avere più di 18 anni. I dipendenti del Groupe Mutuel non possono partecipare a questa comunità.

Per iscriversi alla comunità Voce del Cliente le basta compilare il modulo d’iscrizione. Nel modulo, vengono richieste diverse informazioni per poterla invitare a studi o eventi organizzati dal Groupe Mutuel e dai suoi partner. Il periodo e la procedura d’iscrizione saranno pubblicati nei vari supporti di comunicazione del Groupe Mutuel e su Internet (e-mail, social network, Spazio clienti ecc.).

Per compilare il modulo d'iscrizione bastano cinque minuti. 

Per motivi di privacy e di protezione dei dati, le informazioni degli assicurati in possesso del Groupe Mutuel non sono né utilizzate, né incrociate con le informazioni della comunità «Voce del Cliente». L'unico controllo incrociato che sarà effettuato è la verifica periodica dello stato di assicurato presso il Groupe Mutuel dei membri della comunità "Voce del cliente".

In funzione dell'obiettivo dello studio, i membri della comunità "Voce del Cliente" sono selezionati a caso, secondo criteri specifici. Sono poi invitati per telefono o via e-mail a partecipare allo studio.

  • Se è selezionato, torva nell'invito informazioni sul contesto e sul tipo di studio (sondaggio online, intervista personale, test utente, ecc.), nonché sul luogo e sulla durata dello stesso.
  • La partecipazione a uno studio è sempre volontaria. È lei a decidere se e quando partecipare a uno studio.
  • L’essere iscritti alla comunità Voce del Cliente non conferisce alcun diritto di partecipare agli studi. La selezione avviene in base a criteri specifici.

Il Groupe Mutuel effettua regolarmente studi e la frequenza con cui sarà invitato a partecipare dipende dal suo profilo, dalle sue preferenze e dagli argomenti trattati. Tuttavia, il Groupe Mutuel non prevede di contattare ogni partecipante più di otto volte l'anno per degli studi.

Garantiamo l’anonimato delle risposte fornite. 

  • Tutti i riscontri saranno sintetizzati in modo anonimo. 
  • Le sue risposte saranno analizzate e utilizzate esclusivamente per determinare i miglioramenti e gli sviluppi da apportare ai prodotti e ai servizi del Groupe Mutuel.
  • Se per uno studio specifico le sue risposte non dovessero essere rese anonime, ne sarà prima informato, quando riceverà l’invito a partecipare allo studio in questione.
  • Se desidera maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei suoi dati personali, consulti la nostra Informativa sulla privacy.

È possibile partecipare ai nostri studi su tutti i computer (PC e Mac) e sui dispositivi mobili con accesso a Internet (telefoni, tablet ecc.), con il browser di sua scelta. Le raccomandiamo tuttavia di aggiornare regolarmente il suo browser, affinché possa partecipare nelle migliori condizioni possibili.

Quando sono previste interviste di persona, queste sono generalmente proposte in un luogo il più vicino possibile al suo domicilio, per facilitare la sua partecipazione (ad esempio, l’agenzia del Groupe Mutuel più vicina a casa sua).

L'importo e il tipo di compenso dipendono dall'ambito, dal tipo di studio, dal tempo necessario e anche dal luogo. Queste informazioni sono definite e comunicate dal Groupe Mutuel al momento dell'invito allo studio.

La partecipazione alla comunità Voce del Cliente è del tutto volontaria e può essere annullata in qualsiasi momento da entrambe le parti.

Può disdire in qualsiasi momento la sua partecipazione tramite e-mail all’indirizzo vocecliente@groupemutuel.ch o cliccando sul link ‘cancellare l’iscrizione’ che figura sui supporti elettronici che le sono inviati.

I suoi dati personali saranno cancellati, ad eccezione dei moduli di consenso, riservatezza e non divulgazione che firma per partecipare ai nostri studi qualitativi (interviste individuali, gruppi di discussione, ecc.). In effetti, dobbiamo conservare questi documenti come prova.

Per aiutarci a gestire la comunità Voce del Cliente e a condurre determinati studi, collaboriamo con fornitori di servizi terzi. Questi hanno sede in Svizzera, rispettano pienamente i requisiti di legge in materia di protezione dei dati e offrono quindi tutte le garanzie richieste in termini di sicurezza delle informazioni.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111