Sane Active fa correre con stile
06 agosto 2024 | Commenti |
Livia Zimmermann
I fratelli Cédric e David Sane hanno creato la loro marca di abbigliamento sportivo. In questa stessa ottica, la scorsa estate, hanno lanciato un club di running, il Sane Club. Grazie a una partnership tra il Groupe Mutuel e Sane Active, una ventina di membri del Sane Club hanno potuto partecipare al Grand Prix di Berna di quest'anno. In questa intervista, Cédric Sane ci parla di Sane Active e del Sane Club.
Groupe Mutuel: Cosa significa il nome Sane Active?
Cédric Sane: Incarna ciò che desideriamo vivere: un approccio sano alla vita attiva, sia nello sport che nella vita quotidiana. Grazie alle nostre radici nel Vallese e in Costa d'Avorio, abbiamo imparato presto quanto sia piacevole avere un corpo e una mente sani. Questo è ciò che desideriamo incarnare con Sane Active. E, soprattutto, Sane è anche il nostro cognome. Impersoniamo quindi letteralmente il nostro marchio!
Qual è l'idea alla base di Sane Active? Ci parli di come è nato il vostro abbigliamento sportivo...
Quando il Consiglio federale ha decretato il primo lockdown, ci è venuta l'idea di creare Sane Active. Ci siamo buttati a capofitto nel progetto e in pochi mesi abbiamo lanciato sul mercato la nostra prima giacca impermeabile. Fin dall'inizio, l'idea è stata quella di abbinare uno stile di vita "sano" (sane) con prodotti sportivi multifunzionali. E ciò non è cambiato... Da allora, abbiamo prodotto diverse centinaia di prodotti e ci siamo fatti strada nel mondo del running.
Che articoli proponete e chi è il vostro target?
Proponiamo una linea "Active" e una linea "Recovery". Al contempo, ci stiamo concentrando su articoli del settore "Running & Exploring". Oltre ai molteplici altri prodotti, stiamo creando pantaloncini da corsa, magliette e felpe con cappuccio, in modo che il corpo e la mente possano rigenerarsi meglio durante la fase di recupero. Il target è molto semplice: chiunque condivida o stia scoprendo un approccio sano di uno stile di vita attivo.
Cosa vi distingue dagli altri marchi di abbigliamento sportivo?
Non consideriamo i nostri articoli solo come capi d’abbigliamento sportivo. Sono prodotti per persone che hanno uno stile di vita attivo. Per noi la priorità è mettere sul mercato prodotti multifunzionali che consentano alle persone di avere uno stile di vita equilibrato.
Come abbinate sport e moda?
Cerchiamo di associare le tendenze della moda con prodotti funzionali. Per noi è chiaro che per ottenere buoni risultati nello sport è necessario sentirsi a proprio agio con il proprio aspetto. Ed è in tal senso che l'abbigliamento gioca un ruolo fondamentale.
Che cos'è il Sane Club, da quanto tempo esiste e quanti membri ha oggi?
Con il Sane Club desideriamo condividere con tutti lo stile di vita Sane Active. Organizziamo corse podistiche e altre attività sportive accessibili a tutti. L'obiettivo principale non è lo sport, bensì il benessere del nostro corpo e della nostra mente.
Abbiamo iniziato l'estate scorsa con temperature incredibili sull'Aare a Berna, con una quindicina di persone. Oggi, il nostro gruppo è cresciuto e annovera poco più di 280 persone che la pensano come noi.
Qual è la missione del Sane Club?
Il nostro obiettivo è creare un ambiente in cui le persone possano apprezzare e scoprire lo sport senza pressioni. Per noi, il bello è riunire persone che possono condividere la loro passione per un'attività con altri. La nostra priorità assoluta non è quella di essere un club sportivo competitivo, bensì di avere un atteggiamento sano nei confronti dell'attività fisica... In altre parole, tutto ciò che è "sano"...
Avete già partecipato al Kerzerslauf con il Sane Club. Com'è andata?
È stato fantastico! Fin dall'inizio, nonostante la pioggia e il freddo, l'atmosfera nel gruppo è stata incredibile. Tutti abbiamo provato piacere e gioia nel fare sport insieme e nel partecipare a un evento sportivo di squadra. Questo ha certamente avuto un impatto sulle prestazioni dei partecipanti; non possiamo spiegare diversamente tutti i "record personali" (Personal Best) registrati.
Come avete conosciuto il Groupe Mutuel?
Per noi, è evidente che desideriamo lavorare soltanto con aziende che hanno il nostro stesso approccio allo sport e all'attività fisica. Conoscevamo già il Groupe Mutuel per aver partecipato a diverse corse podistiche, quindi sapevamo a chi rivolgerci direttamente.
Cédric, sei piuttosto...
Interval Training o corsa in montagna?
Corsa in montagna, non ci sono dubbi. È il mio sangue vallese a parlare.
Fitness club o outdoor fitness?
Finché non piove, mi troverete fuori.
Mattiniero o piuttosto della notte?
Devo essere sincero: sono un nottambulo...
Felpa con o senza cappuccio?
Con cappuccio!
Pantaloni da allenamento o chino?
Pantaloni da allenamento Sane Active ;)
Berna o Vallese?
È un mix: non si può avere l'uno senza l'altro!