Il nostro impegno per gli utenti

L’utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel è disciplinato dalle condizioni generali d’utilizzo e dalla politica di riservatezza. A tutela della trasparenza e della sicurezza, vi invitiamo a leggere tali documenti e a prendere atto de loro contenuto.

1. Scopo delle condizioni d'utilizzo

Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano la messa a disposizione dello Spazio clienti Impresa da parte di Groupe Mutuel Service SA (di seguito denominato Groupe Mutuel) ai suoi Clienti.

2. Descrizione generale

Il Groupe Mutuel mette a disposizione dei suoi Clienti, conformemente alle presenti condizioni d’utilizzo, un portale online per la dichiarazione dei sinistri e la gestione di determinati servizi che il Groupe Mutuel fornisce al Cliente in base a convenzioni distinte.

La descrizione delle prestazioni dello Spazio clienti Impresa è disponibile direttamente sul sito Internet del Groupe Mutuel. Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento tali servizi e informazioni, di aggiungere o eliminare funzionalità, in base allo sviluppo dello Spazio clienti Impresa.

Lo Spazio clienti Impresa è utilizzato dai dipendenti o da altri ausiliari del Cliente.

3. Registrazione, accesso e autenticazione

3.1 Registrazione
Il Groupe Mutuel mette a disposizione una procedura di registrazione sul proprio sito web (https://www.groupemutuel.ch/domandaaccesso). Il Cliente deve seguire le direttive di questa procedura. Il Cliente è responsabile della completezza, dell'aggiornamento e dell'adeguatezza della procedura di registrazione e si impegna a fornire dati conformi al vero.

Con la sua richiesta formale, il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato le presenti condizioni di utilizzo.

Al momento della registrazione, il Groupe Mutuel mette a disposizione mezzi di autenticazione. Salvo diversa istruzione scritta del Cliente, il Groupe Mutuel invia tali mezzi di autenticazione all'ultimo indirizzo comunicato dal Cliente. Spetta al Cliente assicurarsi della ricezione dei mezzi di autenticazione e del loro successivo utilizzo.

Per completare la sua registrazione, il Cliente inserisce i dati di autenticazione nella pagina di connessione per ottenere, a sua scelta, il codice di doppia autenticazione tramite SMS o e-mail. Il Cliente deve modificare immediatamente la prima password personale. La password è scelta liberamente dall'utente. Il Groupe Mutuel raccomanda di cambiare regolarmente la password. Per motivi di sicurezza, la password non deve consentire di stabilire un legame con il Cliente.

3.2 Accesso e autenticazione
L'accesso del Cliente allo Spazio clienti Impresa richiede un'autenticazione nell'ambito di una procedura di connessione a più livelli, in particolare tramite l'identificazione dell'utente, la password personale e il codice di doppia autenticazione.

Chiunque si autentichi validamente al Groupe Mutuel è considerato autorizzato a utilizzare lo Spazio clienti Impresa.

Il Groupe Mutuel può integrare o modificare in qualsiasi momento la procedura di autenticazione. In particolare, può introdurre in qualsiasi momento livelli di sicurezza supplementari o altri livelli di sicurezza conformi allo stato attuale della tecnica.

4. Persone autorizzate

Il Cliente adotta tutte le misure necessarie per evitare che persone non autorizzate accedano allo Spazio clienti Impresa. Designa nominativamente le persone che autorizza ad accedere allo Spazio clienti Impresa e indica tutte le informazioni necessarie che le riguardano, compreso il livello di diritto di accesso (Proprietario, Amministratore, Super utente, Utente).

Il Cliente prende atto che il livello di diritti d’accesso concesso alle persone è tale da poterlo validamente rappresentare nell'ambito delle funzioni previste nello Spazio clienti Impresa e definite nella tabella seguente. Il Groupe Mutuel può, indipendentemente dalla situazione del Cliente, dalle iscrizioni nel registro di commercio e senza ulteriori verifiche sulla natura dell’avente diritto, ritenere che la persona designata dal Cliente è autorizzata ad agire per conto del Cliente (procura apparente).

Le competenze di ruolo sono le seguenti:

Inoltre, è responsabilità del Cliente aggiornare regolarmente l'elenco delle persone che hanno accesso allo Spazio clienti Impresa. Il Groupe Mutuel si impegna, alla prima richiesta scritta o elettronica del Cliente, ad annullare il più rapidamente possibile qualsiasi accesso concesso a una persona a cui il Cliente non autorizza più l'accesso.

La cessazione del rapporto contrattuale tra il Groupe Mutuel e il Cliente implica la revoca dell'accesso allo Spazio clienti Impresa, con riserva del termine di sei mesi previsto all'articolo 10, per le procedure menzionate.

5. Obblighi del Cliente

5.1 Requisiti tecnici
Il Cliente è tenuto a fornire i requisiti tecnici (compresi hardware e software) per l'accesso allo Spazio clienti Impresa.  Deve pertanto disporre di un terminale con connessione a Internet e un browser Internet aggiornato. Altri requisiti di sistema possono essere resi noti al Cliente nello Spazio clienti Impresa. Il Cliente prende atto che le condizioni tecniche possono cambiare in qualsiasi momento.

5.2 Dovere di diligenza
Il Cliente è responsabile nei confronti del Groupe Mutuel dell'utilizzo del suo accesso da parte sua e dei suoi utenti, nonché del contenuto delle informazioni che fa trasmettere ai suoi utenti o che il Groupe Mutuel tratta.

Il Cliente non deve mai divulgare o trasmettere i propri strumenti di autenticazione a persone non autorizzate (né verbalmente, né per iscritto, né elettronicamente). È vietata qualsiasi registrazione o backup elettronico non protetto degli strumenti di autenticazione. Il Cliente è tenuto a modificare regolarmente la propria password. Per motivi di sicurezza, il Cliente sceglie password che non consentono di stabilire un legame con la sua persona.

Se il Cliente ha motivo di ritenere che la password personale sia venuta a conoscenza di terzi non autorizzati o che il dispositivo utilizzato per accedere allo Spazio clienti Impresa sia nelle mani di terzi, deve cambiarla immediatamente. In caso di identificazione dell'utente, deve informare immediatamente il Groupe Mutuel affinché questo prenda il più rapidamente possibile tutte le misure necessarie.

Il Cliente deve assicurarsi che persone non autorizzate non possano manipolare i suoi dispositivi elettronici (ad es. computer, notebook/laptop, telefono cellulare, tablet, ecc.) o i suoi programmi informatici. In particolare, il Cliente prende tutte le precauzioni necessarie per evitare danni alle sue apparecchiature tecniche e ai software richiesti. Inoltre, il Cliente effettua regolarmente gli aggiornamenti necessari per la sicurezza del suo sistema operativo, di tutti i suoi programmi e delle sue applicazioni. Il Groupe Mutuel declina ogni responsabilità in caso di inadempienza.

Il Cliente si informa sulle precauzioni di sicurezza necessarie e riduce i rischi di sicurezza dovuti all'utilizzo di Internet implementando misure di sicurezza adeguate (in particolare software antivirus e firewall).

Il Cliente si assume tutti i rischi e i danni derivanti dalla conoscenza da parte di terzi dei mezzi di autenticazione che consentono l'accesso allo Spazio clienti Impresa e dall'uso, anche improprio, di tali mezzi.

6. Protezione dei dati

La protezione dei dati e la sicurezza dei dati sono una priorità per il Groupe Mutuel. Per quanto riguarda la raccolta, il trattamento, la comunicazione e l'utilizzo dei dati personali dei suoi Clienti, il Groupe Mutuel è soggetto al rispetto del quadro legale, in particolare della legge federale sull'assicurazione malattie, dell'ordinanza sull'assicurazione malattie e della legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD).

Il Groupe Mutuel informa preventivamente il Cliente di qualsiasi trattamento di dati per altri scopi attraverso lo Spazio clienti Impresa. In conformità alle disposizioni di legge sulla protezione dei dati, il Cliente ha la possibilità di accettare o di rifiutare alcuni tipi di trattamento dei dati.

Il Cliente si impegna a rispettare la legge sulla protezione dei dati. Il Cliente si impegna a fare in modo che i dati trasmessi nello Spazio clienti Impresa siano utilizzati esclusivamente per la dichiarazione di un sinistro o per la gestione di alcuni servizi che il Groupe Mutuel fornisce al Cliente nell'ambito di convezioni distinte.

7. Riservatezza

Il Groupe Mutuel è soggetto agli obblighi legali in materia di privacy, in particolare al segreto medico e alla protezione dei dati. Adotta misure tecniche e organizzative per proteggere i dati che mette a disposizione dei suoi assicurati. Per proteggere l'accesso ai dati, il Cliente si impegna a mantenere riservati il proprio nome utente, la password e il codice del sistema di autenticazione e a proteggerli da un utilizzo fraudolento.

8. Responsabilità

La responsabilità del Groupe Mutuel è esclusa per qualsiasi danno diretto o indiretto nei limiti delle disposizioni legali. Inoltre, il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo scorretto o abusivo dello Spazio clienti Impresa da parte del Cliente o delle persone a cui il Cliente ha scelto di dare accesso allo Spazio clienti Impresa (Proprietario, Amministratore, Super utente, Utente).

La responsabilità è altresì esclusa per i danni subiti in particolare:

  • in caso di trasmissione difettosa di dati; per qualsiasi danno subito dal Cliente a causa di errori di trasmissione, guasti tecnici, blocchi, sovraccarichi, interruzioni, malfunzionamenti o interferenze illecite con la rete Internet o telefonica o con gli impianti di telecomunicazione, o a causa di inadeguatezze da parte dei gestori di tali impianti e reti.
  • in caso d'indisponibilità dello Spazio clienti Impresa.
  • in caso di manipolazione da parte di terzi.
  • in caso di incidenti tecnici.
  • qualsiasi responsabilità per quanto concerne l'accuratezza e la completezza dei dati trasmessi e visualizzati elettronicamente.
  • per i documenti che non sono stati recuperati entro tre mesi dalla richiesta di revoca.

9. Modifiche delle Condizioni d'utilizzo

Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni d’utilizzo. Tali modifiche saranno comunicate al Cliente tramite lo Spazio clienti Impresa o qualsiasi altro mezzo ritenuto opportuno dal Groupe Mutuel e si considereranno approvate, salvo comunicazione contraria del Cliente entro un mese.

Le presenti condizioni d’utilizzo possono essere completate da allegati tecnici o raccomandazioni pratiche. Gli allegati e le raccomandazioni pratiche sono parte integrante delle presenti condizioni d'utilizzo. Possono essere modificati, completati o aboliti in qualunque momento dal Groupe Mutuel.

10. Revoca dell'accesso e conseguenze

In genere, l'accesso allo Spazio clienti Impresa non è limitato nel tempo, a condizione che il Cliente disponga di uno o più contratti d’assicurazione presso una società del Groupe Mutuel. Il Cliente può tuttavia richiedere la chiusura del suo accesso. Il Groupe Mutuel provvede in tal caso a cancellare l'accesso.

Dopo la fine del rapporto contrattuale, il Cliente dispone di un periodo di sei mesi per salvare i propri documenti e consultare i sinistri in corso, nonché per inserire le notifiche di ricaduta dei sinistri LAINF. Diventa utente non clienti del Groupe Mutuel. In quanto tale, si applicano per analogia le disposizioni delle condizioni generali dello Spazio clienti Impresa rivolte ai clienti. Dopo questo periodo, l'accesso alo Spazio clienti Impresa è definitivamente revocato.

Allorquando la connessione allo Spazio clienti Impresa è stata aperta per diverse coperture d’assicurazione (contratti d’assicurazione infortuni, perdita di guadagno, LPP), se il rapporto contrattuale subisce una modifica, il Groupe Mutuel si riserva il diritto di adattare di conseguenza l'accesso allo Spazio clienti Impresa senza ulteriore notifica.

Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di bloccare in qualunque momento, senza preavviso e senza indicarne i motivi, in modo temporaneo o permanente, l'accesso del Cliente o di alcuni utenti allo Spazio clienti Impresa, senza obbligo di risarcimento, nella misura in cui ciò risulti opportuno per motivi oggettivamente giustificati, in particolare in caso di violazione di una delle sue disposizioni, in caso di abusi di qualsiasi tipo o in caso di ripetuta inosservanza delle raccomandazioni pratiche. Il Groupe Mutuel informa il Cliente di qualsiasi blocco dell’accesso il più rapidamente possibile.

11. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti relativi agli elementi dello Spazio clienti Impresa (diritti d'autore, diritti di brevetto, diritti di design, ecc.) restano di proprietà del Groupe Mutuel o di terzi autorizzati.

Gli elementi possono essere utilizzati dal Cliente esclusivamente nell'ambito dello Spazio clienti Impresa. L'accesso e l'utilizzo dello Spazio clienti Impresa non conferiscono alcun diritto di utilizzare gli elementi al di fuori di questo contesto.

12. Lingua

Le presenti condizioni sono redatte in francese. In caso di discrepanze, soltanto la versione francese fa fede. Nonostante eventuali traduzioni delle condizioni in un'altra lingua.

13. Foro competente e diritto applicabile

Le presenti condizioni d'utilizzo e tutte le questioni, rivendicazioni o controversie che ne derivano o che possono sorgere in seguito ad esse, in particolare per quanto riguarda la loro creazione, la validità  e l’interpretazione, sono soggette al diritto sostanziale svizzero; Martigny è il foro competente esclusivo.

Groupe Mutuel Services SA

Informativa sulla privacy & protezione dei dati

  • Il Groupe Mutuel pone la protezione dei dati personali al centro delle sue preoccupazioni e ha adottato misure per conformarsi sempre alla normativa e per garantire una maggiore trasparenza e sicurezza nel trattamento dei dati personali degli assicurati e di tutte le altre persone interessate.

1. Oggetto - Perché un’informativa sulla privacy e sulla protezione dei dati?

La presente informativa si applica al trattamento dei dati effettuato dalle società di proprietà di Groupe Mutuel Holding SA, CHE-380.572.440, Rue des Cèdres 5, 1919 Martigny, Svizzera ("Groupe Mutuel").

Il suo scopo è quello di informare gli utenti sul modo in cui il Groupe Mutuel, in qualità di responsabile del trattamento, tratta i loro dati personali e sugli impegni e le misure pratiche attuate per garantire il rispetto e la protezione di tali dati.

Si applica al trattamento dei dati personali relativi:

  • agli utenti del sito web accessibile al seguente indirizzo www.groupemutuel.ch e delle piattaforme del Groupe Mutuel;
  • ai clienti assicurati del Groupe Mutuel;
  • ai potenziali clienti che hanno contattato il Groupe Mutuel;
  • ai candidati che hanno presentato la loro candidatura al Groupe Mutuel;
  • alle altre persone in contatto con il Groupe Mutuel.

La presente informativa sulla privacy potrà essere modificata in qualsiasi momento, in funzione degli sviluppi legali e regolamentari. La versione in vigore è quella pubblicata sul sito web www.groupemutuel.ch.

2. Regolamento sul trattamento dei dati - Quale documentazione aggiuntiva si applica?

Il Groupe Mutuel ha inoltre definito le norme relative all'organizzazione interna, alle procedure di trattamento e di controllo dei dati, nonché le misure per garantire la sicurezza dei dati, nel suo Regolamento sul trattamento dei dati applicabile a tutti i trattamenti di dati effettuati dal Groupe Mutuel.

3. Categorie di dati trattati - Quali dati trattiamo?

Per gli utenti del sito web e delle piattaforme
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, identificativi, data di nascita, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.)
  • Dati di geolocalizzazione (GPS, ecc.)
  • Dati di connessione (compresi i cookie) - Per ulteriori informazioni sul trattamento dei cookie, fare clic qui.
  • Dati relativi all’utilizzo del sito web e delle piattaforme da parte dell’utente

 
Per i clienti
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, identificativi, data di nascita, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.)
  • Dati relativi ai contratti (prodotti scelti, modello scelto, ecc.)
  • Dati finanziari (coordinate bancarie, ecc.)
  • Dati sanitari (questionario medico, informazioni fornite per la gestione degli indennizzi, informazioni sui medicinali assunti, ecc.) Questi dati possono provenire da terzi (medici, fornitori di cure, ex assicuratori, ecc.) nell'ambito della fornitura dei nostri servizi.
  • Numero AVS
  • Dati sulla sfera privata e sulla situazione familiare (stato civile, numero di figli, ecc.)
  • Dati sulle opinioni/attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali (basati in particolare sulle dichiarazioni dell’utente)
  • Dati sull'origine razziale o etnica (a seconda di alcuni trattamenti medici, queste informazioni possono comparire)
  • Dati sulle misure di assistenza sociale (se l’utente ne beneficia, per esempio per gestire i pagamenti e gli indennizzi)

 
Per i potenziali clienti
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, identificativi, data di nascita, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.)
  • Dati relativi ai contratti (prodotti scelti, modello scelto, ecc.)
  • Dati finanziari (coordinate bancarie, ecc.)
  • Dati sanitari (questionario medico, ecc.)

 
Per i candidati
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, identificativi, data di nascita, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.)
  • Dati professionali (CV, percorso professionale, ecc.)

 
Per le altre persone in contatto con il Groupe Mutuel
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.)

 

4. Misure di sicurezza - Come sono protetti i vostri dati?

Il Groupe Mutuel tratta i vostri dati personali conformemente alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati e prende tutte le misure di sicurezza organizzative e tecniche necessarie per impedire la violazione, l’accesso, la diffusione, la modifica o la distruzione non autorizzati dei vostri dati in generale e dei dati personali in particolare.

5. Periodo di conservazione - Per quanto tempo saranno conservati i vostri dati?

Il Groupe Mutuel conserva i dati personali per tutto il tempo necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti e per adempiere agli obblighi legali di conservazione. 

A questo proposito, e fatti salvi gli obblighi legali di conservazione applicabili al Groupe Mutuel (in particolare in caso di infortuni, controversie, ecc.), i dati personali dei nostri clienti sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale più dieci (10) anni, in particolare a fini di prova.

I dati personali dei potenziali clienti sono conservati per un periodo di tre (3) anni dalla data di raccolta o dall'ultimo contatto da parte del potenziale cliente.

I dati personali dei candidati sono conservati per un periodo di sei (6) mesi dalla data di raccolta o dall'ultimo contatto da parte del candidato.

I dati personali dei partecipanti ai sondaggi sono conservati per un massimo di dieci (10) anni dalla data di raccolta.

I dati personali degli utenti del sito web sono conservati per un periodo di tredici (13) mesi dalla data di raccolta.

I dati personali di altre persone che hanno contattato il Groupe Mutuel sono conservati per tre (3) mesi in caso di contatto telefonico (registrazioni audio delle chiamate). La cronologia delle chiamate, contenente il numero di telefono, la data e la durata della chiamata, è conservata per sei (6) anni. Quando la persona contatta il Groupe Mutuel per posta o via e-mail, i dati personali contenuti in questi scambi sono conservati per un periodo massimo di undici (11) anni, in particolare a fini di prova.

6. Finalità del trattamento - Perché sono trattati i vostri dati?

Per gli utenti del sito web e delle piattaforme
  • Per consentirvi di utilizzare il sito Internet e le piattaforme del Groupe Mutuel e di usufruire dei servizi correlati.
  • Per realizzare progetti di ricerca e migliorare i prodotti e i servizi del Groupe Mutuel.
  • Per contattarvi a fini commerciali e pubblicitari, per proporvi di partecipare a sondaggi, per inviarvi informazioni, consigli e offerte relative ai prodotti e ai servizi del Groupe Mutuel e/o dei suoi partner.

 
Per i clienti
  • Per l'instaurazione e/o la gestione del nostro rapporto contrattuale.
  • Per realizzare progetti di ricerca e migliorare i prodotti e i servizi del Groupe Mutuel.
  • Per contattarvi a fini commerciali e pubblicitari, per proporvi di partecipare a sondaggi, per inviarvi informazioni, consigli e offerte relative ai prodotti e ai servizi del Groupe Mutuel e/o dei suoi partner.

 
Per i potenziali clienti
  • Per la valutazione e l'instaurazione del nostro rapporto contrattuale.
  • Per contattarvi a fini commerciali e pubblicitari, per proporvi di partecipare a sondaggi, per inviarvi informazioni, consigli e offerte relative ai prodotti e ai servizi del Groupe Mutuel e/o dei suoi partner.

 
Per i candidati
  • Per analizzare la vostra candidatura e, se del caso, stabilire un rapporto contrattuale di lavoro.

 
Per le altre persone in contatto con il Groupe Mutuel.
  • Per analizzare la vostra richiesta e consentirci di rispondere.

 
Per tutti
  • Per realizzare analisi statistiche - a questo proposito, i vostri dati personali saranno resi anonimi non appena lo scopo del trattamento lo consentirà.

 

In particolare, per contattarvi a fini commerciali e pubblicitari, per inviarvi informazioni, consigli e offerte relative ai prodotti e ai servizi del Groupe Mutuel e/o dei suoi partner, il Groupe Mutuel può anche trattare i vostri dati in modo automatizzato per valutare, analizzare o prevedere alcuni aspetti personali come le vostre preferenze o i vostri interessi (profilazione).

7. Trasferimento & outsourcing - A chi e dove sono trasferiti i vostri dati?

Il Groupe Mutuel collabora con partner e subappaltatori e, in tale ambito, può comunicare loro dei dati personali. In questi casi, il Groupe Mutuel si assicura che tali partner e subappaltatori rispettino i suoi stessi requisiti in materia di protezione dei dati e di sicurezza delle informazioni. 

Tuttavia, il Groupe Mutuel può trasferire i vostri dati personali anche al di fuori della Svizzera, all'interno dell'Unione europea o all'estero, in paesi che non offrono un livello di protezione equivalente a quello svizzero, in particolare negli Stati Uniti. In questo caso, il Groupe Mutuel metterà in atto le misure necessarie e le garanzie appropriate per tutelare tali trasferimenti. 

8. Servizi proposti da terzi - Come sono gestiti i servizi proposti da terzi?

Il trattamento dei dati personali da parte di fornitori di servizi terzi è disciplinato dalle loro politiche di riservatezza. Poiché questi terzi utilizzano i vostri dati, in particolare a fini di tracciamento e di pubblicità, il Groupe Mutuel vi raccomanda di consultare le loro politiche di utilizzo dei dati.

a. Accesso agli account di servizi terzi
L’accesso e l’utilizzo delle piattaforme da parte vostra può implicare l’accesso ai vostri dati personali da parte di fornitori di servizi terzi. Tali funzionalità non sono attivate automaticamente, ma richiedono il vostro consenso esplicito. Per esempio, se utilizzate determinate funzioni (come i social plug in), tali piattaforme possono connettersi e trasmettere i vostri dati personali a social network come Facebook, X o LinkedIn.

b. Registrazione e autenticazione
Le piattaforme vi possono consentire di registrarvi e/o autenticarvi per utilizzare determinate funzionalità, utilizzando servizi di terzi. Per esempio, le piattaforme possono permettervi di registrarvi e/o autenticarvi attraverso il vostro profilo Facebook personale. In questo caso, i dati personali vengono scambiati tra Facebook e le piattaforme interessate. I dati personali raccolti in questo modo dal Groupe Mutuel sono trattati conformemente alla presente informativa sulla privacy.

c. Interazioni basate sulla geolocalizzazione
Le piattaforme possono raccogliere, utilizzare e condividere i vostri dati di geolocalizzazione per fornirvi servizi basati proprio su tali dati. La maggior parte dei browser e dei dispositivi elettronici dispone di strumenti per disattivare per default questa funzione. Previa autorizzazione, i vostri dati di geolocalizzazione possono essere seguiti dalle piattaforme del Groupe Mutuel. Il Groupe Mutuel vi consiglia di configurare correttamente il vostro dispositivo mobile accettando o rifiutando la geolocalizzazione.

d. Pagine web di terzi
Le piattaforme possono contenere link verso pagine web che non sono gestite dal Groupe Mutuel e non hanno col Groupe Mutuel alcun rapporto (qui di seguito «pagine web di terzi»). La consultazione di tali link è effettuata a rischio degli utenti. Il controllo o la valutazione dei contenuti di tali pagine web di terzi non è né di competenza né di responsabilità del Groupe Mutuel. I contenuti di tali pagine web non riflettono l’opinione del Groupe Mutuel. Il Groupe Mutuel non può, per nessun motivo, essere ritenuto responsabile del contenuto delle pagine web di terzi, in particolare della sua accuratezza e completezza.

9. Cookie e altre tecnologie di tracciabilità

Per consentire il funzionamento e migliorare l'utilizzo e la funzionalità del sito e delle piattaforme del Groupe Mutuel, utilizziamo diversi tipi di "cookie" (strettamente necessari, per le prestazioni, per le funzionalità, per la pubblicità mirata e per i social network) e altre tecnologie simili come i "pixel tag", che possono trattare i dati personali memorizzandoli o recuperandoli dal vostro browser.

I "cookie" sono piccoli file di testo che contengono, ad esempio, un numero di identificazione e vengono memorizzati sul vostro dispositivo elettronico. In genere, le informazioni non consentono di identificarvi direttamente. Questi consentono al Groupe Mutuel di migliorare il servizio clienti e di riconoscere gli utenti che hanno già consultato nel passato le sue piattaforme, al fine di personalizzare i contenuti visualizzati sulle piattaforme visitate. Quando accedete e utilizzate le piattaforme, il cookie identifica il vostro dispositivo elettronico. Il Groupe Mutuel utilizza i cookie anche per misurare e sorvegliare il traffico, l’utilizzo delle sue piattaforme e il loro funzionamento. Un pixel tag ha finalità analoghe, anche se non installa file direttamente sul vostro dispositivo elettronico.

Avete la possibilità di non autorizzare alcuni tipi di cookie. A tal fine, potete configurare il vostro browser Internet e/o il vostro dispositivo elettronico o utilizzare il nostro centro preferenze dedicato. Questo compare automaticamente quando si accede al nostro sito web per la prima volta. Si precisa tuttavia che alcuni cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento delle piattaforme, per il loro utilizzo o per alcune delle loro funzionalità, che potrebbero risultare compromesse, limitate o non funzionanti in caso di blocco generale dei cookie (cookie strettamente necessari). Il Groupe Mutuel raccomanda di accettare tutti i cookie e di non cancellarli per migliorare il comfort della consultazione degli utenti e per migliorare le piattaforme.

Alcuni cookie possono essere inseriti da terzi (per esempio Google). In alcuni casi, il Groupe Mutuel non ha alcun controllo sull’inserimento di tali cookie da parte di terzi, in particolare quando si visitano i loro siti Internet. Dal canto suo, il Groupe Mutuel può tuttavia utilizzare i cookie di questa categoria per riconoscervi quando visitate siti web di terzi e farvi apparire pubblicità sui suoi prodotti e servizi.

Alcuni cookie sono registrati sul vostro dispositivo elettronico soltanto per la durata dell’accesso e dell’utilizzo delle piattaforme (cookie di sessione), mentre altri lo restano per un periodo determinato (cookie persistenti).

Per maggiori informazioni sui cookie, visitate il sito web www.allaboutcookies.org/ . Potete consultare le sezioni di aiuto agli utenti del vostro browser per maggiori istruzioni sulla gestione dei vostri cookie.

10. Disposizioni specifiche - Quali sono le particolarità?

a. Offerta & Calcolatore dei premi
Durante la prima fase delle trattative con il Groupe Mutuel, in genere, se lo desiderate, potete salvare la vostra sessione in qualsiasi momento e riprenderla entro 30 giorni. Durante questo arco di tempo, i dati sono salvati nelle banche dati del Groupe Mutuel. Una volta trascorso il periodo di 30 giorni, i vostri dati saranno automaticamente cancellati se non avete finalizzato l'offerta e sottoscritto l'assicurazione o contattato nuovamente il Groupe Mutuel.

b. Modulo di contatto
Determinate piattaforme del Groupe Mutuel vi permettono di contattare il Groupe Mutuel tramite e-mail, moduli di contatto, calcolatore dei premi, chat o altri software di telecomunicazione. I dati personali che inviate al Groupe Mutuel tramite queste piattaforme sono trattati dal Groupe Mutuel in conformità alle condizioni stabilite nella presente informativa sulla privacy. 

c. Piattaforma di reclutamento
I candidati possono candidarsi direttamente al Groupe Mutuel attraverso la nostra piattaforma di reclutamento. In questo caso, la candidatura sarà esaminata esclusivamente sulla base delle qualità professionali del candidato in relazione ai profili ricercati o alla posizione per la quale si candida. Le varie fasi di selezione sono documentate e garantiscono la qualità del reclutamento. Il Groupe Mutuel vi informerà regolarmente sull'avanzamento della procedura e applicherà i principi di non discriminazione nelle assunzioni.

A tal fine, i vostri dati personali saranno accessibili solo al servizio di gestione delle risorse umane del Groupe Mutuel e ai dipendenti incaricati di assumervi.

Le informazioni sulla candidatura devono essere accurate, veritiere e aggiornate e non devono essere incomplete, fuorvianti o ingannevoli. Il Groupe Mutuel ricorda che qualsiasi informazione inesatta può comportare la risoluzione di un eventuale contratto di lavoro. Il Groupe Mutuel si riserva pertanto il diritto di cancellare il profilo del candidato e/o i documenti allegati se la sua candidatura non corrisponde agli obiettivi della ricerca di candidato.

I documenti allegati, i dati professionali e formativi e il consenso saranno cancellati sei mesi dopo la candidatura, se questa non ha condotto a un'assunzione. Con il vostro consenso, il Groupe Mutuel può conservare i vostri dati nella sua banca dati per un periodo più lungo al fine di proporvi un'altra posizione. 

d. La comunità Voce del Cliente
La comunità Voce del Cliente è un’iniziativa del Groupe Mutuel volta a raccogliere le esigenze e le attese dei nostri clienti per migliorare le nostre prestazioni. In qualità di clienti, avete la possibilità di partecipare a studi del Groupe Mutuel nell’ambito dei quali potete condividere la vostra opinione sui nostri diversi progetti, contribuire allo sviluppo dei nostri prodotti e servizi e ricevere ricompense per la vostra partecipazione. Per ogni studio, sarà effettuata una selezione aleatoria, tra i clienti che fanno parte della comunità, in funzione dei criteri ricercati. Se siete invitati a partecipare a uno studio e comunicate al Groupe Mutuel la vostra volontà di partecipare, riceverete una presentazione del progetto o dell'argomento per cui è richiesta la vostra opinione. La partecipazione alle attività di Voce del Cliente avviene su base esclusivamente volontaria accettando le condizioni di partecipazione al programma Voce del Cliente. Potete pertanto disdire in qualsiasi momento la vostra partecipazione tramite e-mail all’indirizzo voixduclient@groupemutuel.ch. Nell’ambito della gestione della comunità e per evitare contatti troppo frequenti, conserviamo altresì la cronologia della partecipazione ai vari studi. Il Groupe Mutuel tratta inoltre i vostri dati di contatto per inviarvi la vostra ricompensa.

11. I vostri diritti - Come esercitarli e contattarci?

Avete il diritto di accedere ai vostri dati personali, di far rettificare tali dati, di far cancellare i vostri dati nei limiti delle disposizioni di legge applicabili, di far limitare il trattamento dei dati, di ottenere il trasferimento dei dati e, infine, di revocare il consenso al trattamento dei dati personali, con riserva dei trattamenti necessari per l'esecuzione del contratto. Potete altresì contattare l’autorità di vigilanza competente. Il Groupe Mutuel, tuttavia, vi consiglia di contattare per prima cosa i nostri servizi.

A tal fine, o per qualsiasi domanda o richiesta relativa al trattamento dei vostri dati personali da parte del Groupe Mutuel, potete scriverci all'indirizzo: 

Groupe Mutuel
Data Protection Officer
Rue des Cèdres 5
Case postale
1919 Martigny

Oppure via e-mail: dataprotection@groupemutuel.ch

Per motivi di sicurezza e di prova, e per evitare richieste fraudolente, la richiesta deve essere accompagnata da un documento di identità.

12. Diritto applicabile e foro competente - Come gestiamo le controversie?

La presente informativa sulla privacy e l‘utilizzo delle piattaforme sono disciplinati dalla legge svizzera. Con riserva di un eventuale foro imperativo, qualsiasi controversia relativa o connessa alla presente informativa sulla privacy, alle piattaforme o derivante dal loro utilizzo sarà sottoposta alla competenza esclusiva dei tribunali di Martigny.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111