Incapacità lavorativa
Una malattia o un infortunio vi impediscono di lavorare per un lungo periodo. Il vostro salario è garantito in caso d’incapacità lavorativa?
Una malattia o un infortunio vi impediscono di lavorare per un lungo periodo. Il vostro salario è garantito in caso d’incapacità lavorativa?
In caso d’incapacità lavorativa a seguito di malattia, il vostro datore di lavoro ha l’obbligo legale di versarvi il salario per un periodo limitato: tre settimane durante il primo anno di lavoro. Tale durata aumenta progressivamente in funzione degli anni di lavoro.
Una volta oltrepassata la durata definita, non percepite più il salario. Questo è in genere sostituito dall’indennità giornaliera dell’assicurazione collettiva sottoscritta dal vostro datore di lavoro. Ne avete diritto fino all’inizio della rendita dell’assicurazione per l’invalidità o della cassa di compensazione o fino alla fine dell’assicurazione collettiva.
L’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia non è obbligatoria in Svizzera. È quindi possibile che il vostro datore di lavoro abbia omesso di sottoscrivere tale assicurazione o che l’assicurazione non sia sufficiente. Rischiate pertanto di ritrovarvi senza reddito tra la fine del diritto al salario (indennità giornaliera collettiva) e l’inizio della rendita d’invalidità.
In caso d’incapacità lavorativa a seguito d’infortunio, l’assicurazione contro gli infortuni, obbligatoria, versa, a partire dal terzo giorno successivo a quello dell’infortunio, un’indennità giornaliera pari all’80% del salario. In caso d’incapacità al lavoro parziale, l’assicurazione versa un’indennità ridotta proporzionalmente.
Con la nostra assicurazione individuale di un’indennità giornaliera in caso di malattia o d’infortunio. Questa versa un’indennità alla fine del termine d’attesa se non potete più lavorare.
Potete adeguare l’assicurazione individuale di un’indennità giornaliera alle vostre esigenze: scegliete liberamente l’importo e il numero di indennità giornaliere assicurate (fino a 730 giorni al massimo) e il termine d’attesa prima del versamento delle prime indennità.
Scoprite le prestazioni e il funzionamento dettagliato delle nostre assicurazioni.
Se siete indipendenti, dovete assicurarvi individualmente contro gli infortuni, la vecchiaia, l’invalidità e la perdita di guadagno.
Per tutelarvi contro la perdita di salario, potete sottoscrivere l’assicurazione individuale di un’indennità giornaliera in caso di malattia o d’infortunio. Vi consigliamo tuttavia di sottoscrivere un prodotto assicurativo combinato per gli indipendenti. Assicurerete in questo modo, con un solo prodotto assicurativo, tutte le vostre esigenze in materia.
Trovate nella seguente pagina tutte le spiegazioni relative alle assicurazioni per gli indipendenti: Assicurarmi quale indipendente.
Condividere