Ricevere le fatture
Le nostre risposte alle domande più frequenti
Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
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Sì, la funzionalità e-bill di Postfinance e delle banche svizzere le permette di ricevere e di pagare le fatture in modo semplice, sicuro e senza carta.
Nello Spazio clienti , ricevete le fatture per via elettronica e consultate in qualunque momento la cronologia dei pagamenti.
Riceve un fattura di rettifica dei premi in due casi:
• È stata apportata una modifica al suo contratto (sospensione o riattivazione del rischio infortunio, cambiamento di domicilio con modifica della zona tariffaria, modifica o disdetta di una o più rami assicurativi).
• Il sussidio cantonale è stato aggiunto, modificato o soppresso.
Nelle fatture di rettifica è sistematicamente indicato il numero e la data della fattura annullata.
Potete ricevere le fatture tutti i mesi, ogni tre mesi, due volte l’anno o una volta l’anno. Scegliete la periodicità che preferite e contattateci per comunicarci la vostra scelta.
Ci sono diversi motivi per cui potrebbe non aver ricevuto la fattura nei tempi usuali.
Se aspetta la fattura da più di dieci giorni, la invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti, il quale indagherà sulla causa del ritardo e le invierà una nuova fattura, se necessario. Può altresì gestire le fatture nello Spazio clienti in modo efficace, rapido e sicuro. Ci contatti in caso di interesse.
Se il suo medico ha stipulato un accordo con noi, può inviarci direttamente le fatture di cura (sistema del terzo pagante). In caso contrario, la LAMal stabilisce che la persona assicurata deve pagare i costi delle cure e poi richiedere il rimborso alla propria cassa malati su presentazione della fattura originale (sistema del terzo garante). L'assicuratore detrae dal rimborso la partecipazione ai costi (franchigia e aliquota).
I solleciti sono inviati automaticamente. Se ha pagato la fattura poco dopo la sua scadenza, è probabile che il nostro sollecito e il suo pagamento si siano incrociati. La invitiamo comunque a controllare l'estratto conto bancario/postale per verificare che l'importo sia stato addebitato. In tal caso, può ignorare il sollecito.
Tuttavia, è possibile che il nostro sollecito si riferisca a un premio diverso da quello che ha pagato. In questo caso, la invitiamo a controllare il periodo a cui si riferisce il nostro sollecito.
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