Infortuni
Le nostre risposte alle domande più frequenti
Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.
Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.
Le dichiarazioni d’infortunio sono obbligatorie per l’assunzione delle spese mediche.
Può notificare l’infortunio al suo assicuratore malattia per telefono, via e-mail o via lo Spazio clienti. In determinati casi, può essere necessaria una dichiarazione scritta della persona assicurata (caso dentario, ospedalizzazione, caso d’infortunio con terzo responsabile).
L’assicurazione malattie (LAMal), assume i costi degli infortuni delle persone che non esercitano un'attività lucrativa (bambini, pensionati, lavoratori autonomi, casalinghe(i) ecc.) o che lavorano meno di otto ore a settimana. In caso d’infortunio, l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume i costi come nel caso di una malattia. Gli assicurati sono quindi soggetti alla detrazione della franchigia e dell’aliquota percentuale.
L’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) sottoscritta dal datore di lavoro per i suoi dipendenti è obbligatoria per qualsiasi persona che esercita un'attività lucrativa per più di otto ore a settimana. Tali persone possono così sospendere il rischio d'infortunio dalla loro assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
In caso di infortunio, l'assicurazione contro gli infortuni rimborsa il 100% dei costi.
Facciamo osservare che le persone che percepiscono un'indennità di disoccupazione sono coperte dalla SUVA durante il loro termine quadro.
Se è già coperto contro gli infortuni dal suo datore di lavoro (obbligatoriamente ai sensi della LAINF), può sospendere questa copertura dalla sua assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, il primo giorno del mese successivo alla sua richiesta di modifica.
Per ripristinare tale rischio nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, le basta compilare il modulo di richiesta online. La riattivazione della copertura sarà effettiva il primo giorno del mese richiesto.
Sì. La copertura contro gli infortuni deve essere inclusa nella sua assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in quanto il suo datore di lavoro non la assicura più contro questo rischio. Per aggiungere il rischio infortunio nella sua assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, ci trasmetta una domanda online.
No. I beneficiari di indennità di disoccupazione sono obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni dalla cassa disoccupazione presso la SUVA. Per sospendere la copertura contro gli infortuni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, ci trasmetta una domanda scritta. Potremo sospendere l’assicurazione contro gli infortuni in funzione del termine quadro che la cassa disoccupazione le accorda.
Se ha un datore di lavoro, deve chiedergli un «foglio infortunio». Deve poi trasmettere tale foglio alla farmacia insieme alla prescrizione medica.
Se non ha un datore di lavoro, esibisca semplicemente la tessera d’assicurazione e la prescrizione medica al farmacista. Quest’ultimo invierà la fattura direttamente all'assicuratore contro gli infortuni.
Condividere