Sussidi

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Sussidi

Le persone che hanno difficoltà a pagare i premi dell'assicurazione malattia a causa della loro situazione finanziaria possono richiedere un aiuto cantonale per il pagamento dei premi. In alcuni cantoni, il diritto ai sussidi viene calcolato automaticamente ogni anno sulla base della dichiarazione dei redditi. In altri cantoni, invece, gli assicurati devono richiedere il sussidio direttamente all’ufficio competente del loro cantone.
Nel seguente sito, trova maggiori informazioni sul diritto ai sussidi in funzione del luogo di domicilio.

Vi possono essere due motivi
1. La decisione relativa al diritto al sussidio da parte del cantone non ci è ancora pervenuta: l'ente cantonale competente non ha ancora statuito; il nome dell'assicuratore malattia che figura nella decisione non è corretto. In caso di attesa eccessiva (circa due mesi) la invitiamo a contattare l'ufficio cantonale competente per conoscerne il motivo.
2. La decisione di diritto al sussidio ci è pervenuta di recente ed è stata registrata nel suo incarto. Riceverà entro due - tre settimane un conteggio di rettifica dei premi.

Il vecchio assicuratore deve comunicare il cambiamento d’assicurazione malattia direttamente all’ente cantonale competente. Spetta poi al cantone trasmettere la decisione di sussidio al nuovo assicuratore. La persona assicurata non deve pertanto far nulla.

Se la decisione tardasse a essere comunicata al nuovo assicuratore (vale a dire se non è inviata entro due mesi dalla decorrenza del nuovo contratto), suggeriamo di contattare l’ufficio competente.

Demande concernant les subsidesHo una domanda specifica sui sussidi. Come posso trasmettervela?

La invitiamo a trasmetterci la sua domanda tramite il modulo di domanda sui sussidi. Riceverà una risposta rapidamente.

Se ha diritto a un sussidio, ma il suo Cantone non ce l'ha ancora comunicato, le consigliamo di pagare le fatture correnti per evitare di ricevere solleciti. Rettificheremo le fatture non appena riceveremo la notifica dal suo Cantone e detrarremo il sussidio a cui ha diritto dalle fatture già pagate.

Se ha difficoltà a pagare le fatture, potremo concederle una dilazione di pagamento o convenire un accordo di pagamento.

In funzione dello stato del suo conto premi, l'importo in suo favore verrà detratto dalla prossima fattura. Solo l'eventuale saldo viene rimborsato. L'importo può essere detratto anche da eventuali fatture scadute.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111