Ospedalizzazione
Le nostre risposte alle domande più frequenti
Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.
Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.
Se ha soltanto sottoscritto un’assicurazione di base, può farsi ricoverare in una clinica a condizione di essere ammesso(a) nel reparto comune e a condizione che la clinica sia catalogata nel suo cantone di domicilio (cfr. art. 41 cpv. 1bis LAMal).
Altrimenti, deve sottoscrivere un’assicurazione complementare adeguata per i reparti semiprivato o privato.
In questo caso, beneficia del rimborso delle cure ospedaliere convenzionali nel reparto comune, fino a concorrenza della tariffa applicabile per il trattamento in questione in un ospedale catalogato del suo cantone di domicilio (cfr. art. 41 cpv. 1bis LAMal). Non sarà fatturato alcun supplemento a suo carico se l'ospedalizzazione rientra nell'ambito di un'emergenza o di una necessità medica (le prestazioni ad esempio non possono essere fornite nel suo cantone di domicilio).
Invece, se desidera farsi ospedalizzare in un altro cantone per motivi personali, la differenza tra la tariffa di riferimento del suo cantone di domicilio e quella del centro ospedaliero in cui è ricoverato(a) è integralmente a suo carico o a carico di un'eventuale assicurazione complementare.
L'interesse medico è preponderante e le suggeriamo di discutere con il suo medico la scelta del centro ospedaliero. Può contattarci telefonicamente al seguente numero 058 758 44 44 per sapere se il centro ospedaliero è convenzionato o meno. Il Groupe Mutuel ha firmato convenzioni con la maggior parte degli ospedali o delle cliniche del cantone di Lucerna e della Svizzera.
No, questa situazione non dovrebbe avere ripercussioni sui nostri termini di rimborso abituali. Faremo tutto il possibile per effettuare il rimborso rapidamente e, nel caso di un ritardo significativo, la informeremo.
Sì, il centro ospedaliero ha il diritto di chiederle una cauzione.
La cauzione è a carico della persona assicurata. Il Groupe Mutuel fornirà al centro ospedaliero un certificato di copertura. Ciò eviterà, nella maggior parte dei casi, che l’assicurato(a) debba versare una cauzione.
No, la disdetta è possibile secondo i termini e le condizioni del suo attuale contratto di assicurazione. L’evoluzione dei centri ospedalieri convenzionati non dà il diritto alla persona assicurata di disdire il contratto di assicurazione complementare d'ospedalizzazione al di fuori dei termini del contratto.
Condividere