
Pagare le fatture
Le nostre risposte alle domande più frequenti
Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
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Può scegliere tra diversi metodi di pagamento per pagare le sue fatture. Le consigliamo il sistema di addebito diretto bancario/postale o l'e-bill.
Addebito diretto bancario o postale
Tutte le fatture sono addebitate automaticamente sul suo conto bancario o postale.
Se nel frattempo, invece, riceve ancora QR-fatture, la invitiamo a pagarle come di consueto.
Ebill
Se ha un conto e-Banking/e-Finance, le fatture le saranno inviate direttamente sul suo conto e dovrà solo convalidarle. Per iscriversi a questo metodo di pagamento, basta connettersi sul sito www.ebill.ch
QR-fattura
Può effettuare i suoi pagamenti tramite QR-fattura, tramite il suo conto e-Banking/e-Finance, tramite un ordine di pagamento o recandosi a uno sportello postale.
Tuttavia, le facciamo osservare che, nell'ambito dell'assicurazione di base, per questa modalità di pagamento le verrà addebitato un costo aggiuntivo.
In effetti, le spese postali rappresentano un costo di circa 6,5 milioni di franchi per il Groupe Mutuel e hanno un impatto diretto sui premi d’assicurazione di tutti i clienti. Per non far ricadere le spese postali sui premi di tutti i nostri assicurati, i seguenti costi aggiuntivi le sono addebitati se utilizza questo metodo di pagamento nell'ambito della sua assicurazione obbligatoria delle cure.
Ordine di pagamento Banca/Posta
Le basta richiedere il modulo d'ordine di pagamento al suo istituto finanziario, compilarlo e inviarlo alla sua banca/posta con le QR-fatture per effettuare i pagamenti al posto suo. Le facciamo osservare che, a seconda dell'istituto finanziario, questo servizio può comportare costi aggiuntivi.
Sconsigliamo vivamente di utilizzare ordini permanenti o modelli di pagamento, poiché i numeri di riferimento sono diversi per ogni fattura.
I premi dell'assicurazione malattia devono essere pagati in anticipo. Ciò significa che il termine di pagamento è l'ultimo giorno del mese che precede il mese di premio in questione. Ad esempio, la fattura del premio per il mese di maggio deve essere pagata entro il 30 aprile.
I premi sono generalmente pagabili entro 30 giorni. In caso di correzione dell'importo dei premi, ad esempio a seguito di una modifica del contratto o del sussidio cantonale, più mesi possono essere raggruppati su una stessa fattura.
Le agevolazioni di pagamento (proroga di un termine di pagamento o pagamento a rate) dipendono dai casi e sono accordate a determinate condizioni.
La invitiamo a contattare il servizio clienti allo 0848 803 111 per valutare le possibili opzioni.
Se ha già ricevuto un'ingiunzione di pagamento, deve contattare l'Ufficio esecuzioni per effettuare il pagamento.
Se ha ricevuto un atto di carenza beni, ci contatti per ulteriori informazioni.
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