Adeguamento delle CGA LAMal e delle CP LAMal dei nostri modelli alternativi

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati sull’adeguamento delle disposizioni d’esecuzione complementari all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la LAMal (CGA LAMal) e delle condizioni particolari dei nostri modelli alternativi (CP LAMal).

Adeguamento delle CGA LAMal e delle CP LAMal dei nostri modelli alternativi

L’adeguamento delle nostre CGA LAMal riguarda tutti gli assicurati (attuali e futuri) che hanno sottoscritto un’assicurazione malattia di base presso uno degli assicuratori del Groupe Mutuel o da esso gestiti, cioè:

  • Mutuel Assicurazione Malattia SA
  • Philos Assicurazione Malattia SA
  • Avenir Assicurazione Malattia SA
  • Easy Sana Assicurazione Malattia SA
  • SUPRA-1846 SA
  • AMB Assicurazioni SA
  • Caisse-maladie de la vallée d’Entremont société coopérative

Se ha scelto un modello alternativo (PrimaFlex, SanaTel, PrimaCare o OptiMed), anche l'adeguamento della CP LAMal specifica al modello d’assicurazione scelto la riguarda.

Non deve intraprendere alcuna procedura. Le nuove CGA LAMal e CP LAMal si applicano automaticamente al suo contratto dal 1° gennaio 2025.

Le CGA LAMal sono il documento che disciplina gli aspetti amministrativi del rapporto tra assicuratore e assicurato (ad esempio il trattamento dei dati e i canali di comunicazione). Tali CGA LAMal avevano bisogno di essere aggiornate per chiarire il trattamento dei suoi dati personali e per poterle proporre un ulteriore canale di comunicazione ufficiale.

Le CP LAMal definiscono le regole specifiche per i vari modelli alternativi d’assicurazione. L'aggiornamento di queste condizioni particolari è stato necessario per consentirle di comprenderle meglio e per consentirci di proporre una migliore esperienza cliente, sia attraverso innovazioni che attraverso nuovi vantaggi.

Il funzionamento dell’assicurazione malattia di base e i vantaggi a cui ha diritto rimangono invariati:

  • I principi di funzionamento del suo modello rimangono invariati.
  • Le prestazioni coperte dall'assicurazione rimangono invariate. Le prestazioni dell'assicurazione malattia di base sono definite dalla Legge sull'assicurazione malattie (LAMal) e sono quindi identiche, indipendentemente dall'assicuratore e dal modello di assicurazione malattia di base scelto.
  • Se il suo cantone di domicilio assume una parte del suo premio d’assicurazione malattia, i sussidi a cui ha diritto non subiranno alcuna ripercussione a seguito di questi adeguamenti.
  • La sua franchigia non è influenzata da tali modifiche.
  • Se ha sottoscritto un modello d’assicurazione con medico di famiglia, il suo medico di famiglia rimane lo stesso.
  • Le sue assicurazioni complementari non sono interessate da questi adeguamenti, che riguardano esclusivamente l'assicurazione malattia di base.

Gli adeguamenti effettuati nelle CGA LAMal concernono essenzialmente i seguenti elementi:

  • Art. 7 cpv. 5: aggiunta dello nostro Spazio cliente come canale di comunicazione aggiuntivo legalmente riconosciuto, se l'utente lo ha attivato.
  • Art. 9: chiarimenti sul trattamento dei dati personali in conformità con la legge sulla protezione dei dati (LPD).

Gli adeguamenti effettuati nelle CP LAMal PrimaFlex concernono essenzialmente i seguenti elementi:

  • Art. 4 cpv. 2 lettera b: aggiunta della possibilità di utilizzare una soluzione digitale sanitaria partner (ad esempio, la valutazione dei sintomi online) come uno dei primi punti di contatto in caso di problemi di salute.
  • Art. 5 cpv. 3: se non ha indicato un medico di famiglia, la possibilità per il Groupe Mutuel di sceglierne uno unilateralmente in base al medico che ha consultato di più.
  • Art. 6: aggiunta dei casi di infortunio come casi di deroga (situazione in cui si è esonerati dall'obbligo di conformarsi ai principi del proprio modello).
  • Art. 7: precisazione sulla frequenza con cui si tiene conto dell’inosservanza degli obblighi del modello.
  • Art. 8 cpv. 3: aggiunta della possibilità di esonerare determinati prestazioni dal pagamento dell’aliquota.
  • Art. 9: chiarimenti sul trattamento dei dati personali in conformità con la legge sulla protezione dei dati (LPD).

Il testo delle CP LAMal SanaTel è stato integralmente uniformato a quello degli altri modelli. Gli adeguamenti effettuati concernono essenzialmente i seguenti elementi.

  • Art. 4: aggiunta della possibilità di utilizzare una soluzione digitale sanitaria partner (ad esempio, la valutazione dei sintomi online) come uno dei primi punti di contatto in caso di problemi di salute.
  • Art. 6: aggiunta dei casi di infortunio come casi di deroga (situazione in cui si è esonerati dall'obbligo di conformarsi ai principi del proprio modello).
  • Art. 7: precisazione sulla frequenza con cui si tiene conto dell’inosservanza degli obblighi del modello.
  • Art. 8: chiarimenti sul trattamento dei dati personali in conformità con la legge sulla protezione dei dati (LPD).

Gli adeguamenti effettuati nelle CP LAMal PrimaCare concernono essenzialmente i seguenti elementi:

  • Art. 6: aggiunta dei casi di infortunio come casi di deroga (situazione in cui si è esonerati dall'obbligo di conformarsi ai principi del proprio modello).
  • Art. 7: precisazione sulla frequenza con cui si tiene conto dell’inosservanza degli obblighi del modello.
  • Art. 8: chiarimenti sul trattamento dei dati personali in conformità con la legge sulla protezione dei dati (LPD).

Gli adeguamenti effettuati nelle CP LAMal OptiMed concernono essenzialmente i seguenti elementi:

  • Art. 4: aggiunta della possibilità di scegliere un centro di telemedicina dalle liste OptiMed come medico di famiglia.
  • Art. 6: aggiunta dei casi di infortunio come casi di deroga (situazione in cui si è esonerati dall'obbligo di conformarsi ai principi del proprio modello).
  • Art. 7: precisazione sulla frequenza con cui si tiene conto dell’inosservanza degli obblighi del modello.
  • Art. 8 cpv. 1-2: aggiunta della possibilità per il medico di famiglia o per terzi da lui incaricati di proporre percorsi di cura.
  • Art. 8 cpv. 3: aggiunta della possibilità di esonerare determinati prestazioni dal pagamento della franchigia o dell’aliquota;
  • Art. 9: chiarimenti sul trattamento dei dati personali in conformità con la legge sulla protezione dei dati (LPD), aggiunta della possibilità per l'assicuratore di trasmettere i suoi dati alla rete di cure di cui fa parte il suo medico di famiglia e aggiunta del suo numero di telefono e dell'indirizzo e-mail ai dati che il Groupe Mutuel trasmette al medico di famiglia, alla rete di cure di cui fa parte o a terzi da lui incaricati.

No, in quanto l'adeguamento delle CGA LAMal e delle CP LAMal ha effetto dal 1° gennaio 2025. Il termine di disdetta è quindi lo stesso previsto per gli altri assicurati che desiderano cambiare modello d’assicurazione di base o assicuratore (la disdetta deve pervenire all'assicuratore attuale entro il 29 novembre 2024).

Se ha bisogno di ulteriori informazioni sull’adeguamento delle CGA LAMal, siamo a sua disposizione:

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111