Assicurazione malattia di base (LAMal)

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
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Assicurazione malattia di base (LAMal)

Sì, qualsiasi persona domiciliata sul territorio svizzero deve sottoscrivere un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, entro tre mesi dall'acquisizione del domicilio o dalla nascita. Se la persona in questione non si assicura per conto suo o tramite il suo rappresentante legale entro questo termine, sarà assicurata d’ufficio dal cantone o dal comune di residenza.

In caso di ritardo ingiustificato dell'iscrizione, l'assicuratore addebiterà gli interessi di mora.

È possibile sospendere la propria assicurazione malattia di base non appena si riceve un ordine di marcia o un ordine per il servizio civile di più di 60 giorni consecutivi. Occorre in tal caso trasmetterci una copia di suddetto documento per posta o direttamente tramite il modulo di notifica. Per convalidare la sospensione, alla fine del servizio, dovete farci pervenire l’attestato d’incorporazione o una copia del libretto di servizio con indicata la durata del servizio. Potremo così annullare le fatture che avremo messo in sospeso durante il periodo del servizio.

È un modello alternativo al modello standard dell’assicurazione malattia di base. Usufruite delle stesse prestazioni del modello standard dell’assicurazione malattia di base, ma pagate un premio inferiore. In cambio, accettate di consultare in primo luogo il medico di famiglia che avete scelto.

Il medico di famiglia, chiamato anche «medico di primo ricorso (MPR)», vi cura e, se necessario, vi indirizza verso uno specialista. Ciò permette di evitare inutili consulti e contribuisce a ridurre i costi sanitari.

Se il vostro medico di famiglia o un altro medico vi indirizza verso uno specialista, dovete chiedere al medico di rilasciarvi un attestato, chiamato anche «buono di delega». Alcuni medici ce lo inviano elettronicamente. In caso contrario, potete chiederlo al medico che vi ha raccomandato lo specialista (basta una semplice annotazione firmata, con indicati il tipo di specialista raccomandato e la durata di validità dell’attestato). Potete inviarci tale documento per posta o tramite il vostro spazio clienti online.

Se optate per un modello rete di cure, dovete scegliere il vostro medico di primo ricorso tra quelli che figurano nella lista corrispondente al modello scelto (OptiMed). Dovrete consultare prima di tutto tale medico in caso di problemi di salute e, se necessario, questi vi indirizzerà verso uno specialista adeguato.
 
Se optate per un sistema rete sanitaria, beneficiate di un'assistenza medica di qualità e contribuite a contenere l’aumento dei costi sanitari. Il vostro comportamento responsabile viene ricompensato dal vostro assicuratore con una riduzione sul premio dell'assicurazione malattia di base! 

Se ha optato per il sistema della rete di cure, può scegliere liberamente un medico di primo ricorso, purché il suo nome figuri negli elenchi dei medici della rete. Gli elenchi sono disponibili sul nostro sito web:
Rete Optimed

È esonerato dall’obbligo di consultare in primo luogo il medico di primo ricorso in determinati casi particolari (ad esempio per consultazioni presso un ginecologo, un oftalmologo ecc.).
Trova la lista esauriente nelle condizioni particolari d'assicurazione.

No, gli specialisti non devono figurare in un elenco di medici riconosciuti. Tuttavia, a seconda del modello alternativo d’assicurazione scelto, è il medico di primo ricorso, il nostro partner di telemedicina o la farmacia partner a decidere di indirizzarla verso uno specialista. In questi casi, è necessario trasmetterci un buono di delega.

Salvo in casi particolari, può cambiare medico di primo ricorso una volta l’anno.
Le basta comunicarci per posta o via e-mail (clienti@groupemutuel.ch) il nome del suo nuovo medico.

  • Particolarità Optimed: il nuovo medico deve figurare nella lista dei medici riconosciuti dalla rete.

In questo caso, è possibile che non abbia osservato le condizioni dell’assicurazione (PrimaCare, SanaTel, Optimed, o PrimaFlex) o che il suo medico di primo ricorso non le abbia trasmesso alcun buono di delega. Se la decisione non le sembra giustificata, contatti il nostro servizio Prestazioni al numero di telefono 0848 803 111.

La maggior parte delle lacune dell’assicurazione di base può essere colmata con le assicurazioni complementari. Le maggiori lacune riguardano l’assunzione dei costi dentari, di occhiali e di medicine alternative.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111